Corriere dello Sport

Renault & Jeep, poi c’è solo tanta Cina

- A.b.

A dispetto delle presenze, diminuite rispetto al passato pre-pandemia, il Salone dell’Auto di Parigi, che si svolgerà dal 17 al 23 ottobre a Porte de Versailles, è comunque interessan­te per alcune novità e anteprime. Il Salone di Parigi, che manca dal 2018, cerca una nuova vitalità, nonostante la situazione economica figlia degli stravolgim­enti dell’ultimo quadrienni­o e il poco interesse da parte delle Case auto che non credono più nei saloni e li disertano. Dei grandi Gruppi sono presenti Renault, accompagna­to da Alpine e Dacia, e Stellantis con DS, Jeep e Peugeot. Interessan­te invece l’esposizion­e di brand nuovi, ai quali dovremo abituarci perché probabilme­nte su alcune fasce di mercato saranno i futuri dominatori. Nomi e

vetture di Case come BYD, Ora Cat, Wey e altri che susciteran­no grande interesse. Come probabilme­nte la novità dei test drive di circa un centinaio di vetture a disposizio­ne del pubblico.

Tornando alle novità, il gruppo Renault è sicurament­e quello più

presente con i suoi diversi marchi. Alpine mostrerà la A110 R appena presentata in occasione della gara di F.1 in Giappone, ma allo stand si potrà vedere anche il concept ad idrogeno A4810. Per Dacia è l’occasione di mostrare tutta la gamma, dalla Spring alla

Duster con il nuovo logo. Renault invece lancia il concept della R4 (definitivo solo nel 2025); la già vista R5, in arrivo nel 2024, con tanto di prototipo della R5 Turbo 3E che si ispira alla vettura da rally degli anni ‘80. Interessan­te anche il Kangoo E-TECH electric oltre ovviamente al Suv Austral.

Stellantis con il Marchio premium DS espone il Suv DS 7 dal design interessan­te con una serie di sistemi tecnologic­i a bordo all’avanguardi­a e un’ampia scelta di motorizzaz­ioni, benzina hybrid plug-in ma anche Diesel. E soprattutt­o a Parigi fa debuttare la Jeep Avenger, la prima anche full electric. Poco più lungo di 4 metri ha però una grande abitabilit­à interna. Peugeot porta la 408, un crossover coupé realizzato sulla base della Peugeot 308.

Tra i brand cinesi spicca BYD che espone la Atto 3, una hatcback (berlina) decisament­e interessan­te per il nostro mercato oltre al Suv Tang e alla coupé Han. I brand del gruppo, Great Wall Motors, Wey e Ora, esporranno il Suv Cofee 01, un hybrid plug-in e la city car elettrica Cat dalle linee decisament­e rétro.

Per quanto riguarda la mobilità leggera, presenza importante per XEV con la sua vettura elettrica YoYo e di Mobilize, del Gruppo Renault, con Duo, un quadricicl­o elettrico con autonomia di 140 km: 2,43 m di lunghezza e 1,30 m di larghezza. Infine, Mercedes lancerà la EQE Suv al Museo Rodin.

 ?? ?? Il frontale grintoso e rigorosame­nte Jeep della Avenger
Il frontale grintoso e rigorosame­nte Jeep della Avenger

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy