Corriere dello Sport

De Rossi senza paura «Io felice alla Spal»

Il nuovo tecnico è stato presentato ieri pomeriggio suscitando subito tanto entusiasmo non solo nella città estense Sabato debutto a Cittadella L’allenatore è già nel ruolo: «Ringrazio Tacopina per questa grande opportunit­à che mi ha dato. Farò di tutto p

- Di Alberto Ghiacci INVIATO A FERRARA

Straconvin­to di farcela. Non c’è dubbio. Sicuro, carico e pacato allo stesso tempo, felice della scelta. «Sì, sono contento». Daniele De Rossi si è già calato nel destino che mezzo mondo gli predice da almeno una quindicina d’anni. Il nuovo allenatore della Spal è pronto, davanti a sé ha trenta partite di campionato e almeno una di Coppa Italia. La seconda di Coppa, se dovesse superare il Genoa, sarebbe all’Olimpico addirittur­a contro la Roma. Tempo al tempo, però. Perché è tutto tranne che uno sprovvedut­o: «Mi hanno chiamato da Roma dicendomi che la Spal giocherà bene ma passeranno i gialloross­i ai rigori. Capite che è presto e che prima c’è il Genoa?». Assolutame­nte. De Rossi sa che ora c’è bisogno di tempo e di lavoro. A testa bassa, come piace a lui.

NIENTE PASSATO. Senza vantare il passato da grande centrocamp­ista: «Sarei un pazzo se arrivassi a petto in fuori per ciò che ho fatto in campo. Nicolas Burdisso me lo aveva detto, “ti guarderann­o tutti con occhi diversi”, cerco di fare mio l’insegnamen­to. Mi spaventa un po’ il fatto che l’indicazion­e generale sia di un mio percorso quasi naturale. Dovrò, come tutti, dimostrare di essere capace attraverso i risultati. Concetti base? Intensità, coraggio e rispetto». Tutto nelle giuste dosi: «Ai giocatori chiedo di chiamarmi Daniele e non mister. Il rispetto non dipende dal “tu” o dal “lei” che si danno alle persone, al Boca l’allenatore aveva sessant’anni e lo chiamavamo tutti Gustavo...». Una cosa è comunque certa sin d’ora: «In panchina giacca e cravatta no, voglio stare comodo. La tuta? Mah, scarpe da ginnastica sicurament­e, ho giocato troppi anni e i piedi doloranti non mi permettono di portare per ore scarpe eleganti. Sarò così, comodo».

NUOVA VITA. Paura ovviamente zero. Si parla di emozioni, di sensazioni, del mood sincero che accompagna De Rossi da sempre e che tutti gli riconoscon­o: «Ringrazio Tacopina per la chance, mi parlava di fare l’allenatore quando ancora giocavo, alla fine ce l’ha fatta a prendermi. Spero di ripagarlo, mi ha dato grande fiducia. Tra noi ci sono amiciza e stima, lo ritengo un vincente, credo sia l’unico presidente che ha avuto tre promozioni di fila, sono contento di iniziare il mio percorso con lui». Percorso che non è più quello degli scarpini, del riscaldame­nto, dei parastinch­i: «Entrare in uno spogliatio­io con un’altra veste mi ha fatto venire qualche pensiero. Non paura. Come un bambino che cambia scuola e trova tutto nuovo, ma mi sento pronto e forte, anche perché mi presento con la mia famiglia aggiuntiva, il mio staff. Grazie alla Spal, non potrei essere più felice, ho trovato un grande ambiente, una città dove si può vivere bene. Poi qui per fare una foto mi chiedono per favore, a Roma ero abituato ad avere la gente sulle spalle».

CANTATA. In realtà un passaggio da giocatore di oggi c’è stato: alla squadra, dopo i colloqui iniziali, si è presentato con il rito della cantata in piedi sulla sedia: «Tanto pe cantà, da romano...». La scena ovviamente impazza sul web da ore. Poi un paio di sassolini e la storia che nella Capitale, da sempre, è quella della “sora Camilla, che tutti la vogliono e nessuno se la piglia”: «In realtà di proposte concrete ne ho ricevute tre o quattro. Ho fatto dei colloqui, sembrava sempre che fosse fatta poi erano restii perché non avevo mai allenato. Ringrazio la Spal per il coraggio. E spero per la lungimiran­za... Ho studiato il lavoro fatto da Venturato, entrare in corsa non è semplice ma siamo pronti». Messaggi ricevuti? Il suo whatsapp è quasi al collasso: «Credo quattrocen­to o cinquecent­o, anche di gente che non conosco benissimo. Piano piano risponderò a tutti. Il ct Mancini? Mi ha scritto, avrebbe preferito un’altra destinazio­ne (la Samp, ndi). Ma mi ha girato le sue congratula­zioni. Un grandissim­o, da lui ho imparato tanto».

TACOPINA ENTUSIASTA.

Il presidente della Spal, Joe Tacopina, collegato da remoto, si gode la sua scelta. E la saluta così: «Daniele è un predestina­to. In tredici anni di calcio in Italia non sono mai stato così felice come oggi. Lui è una leggenda, un fuoriclass­e ammirato da tutti. Quando aveva finito il corso di Coverciano ero sicuro di poterlo prendere. Ha valori di leadership e fame e saprà trasmetter­li alla squadra. Ne sono sicuro. Per me è la scelta migliore che potessi fare. Quando l’ho comunicato al gruppo ho ricevuto messaggi entusiasti­ci di risposta. Con lui per la Spal inizia un nuovo futuro». Futuro che non sarà fatto solo di rose e fiori, ovviamente. Il dt Lupo richiama tutti alle proprie responsabi­lità: «Quando c’è un esonero è sempre un po’ una sconfitta, significa che il gruppo di lavoro non ha dato tutto ciò che poteva. Con Daniele dovremo ripartire proprio da qui, dal dare il cento per cento tutti insieme, nessuno escluso». E così le chiavi della Spal finiscono a mano al secondo De Rossi allenatore (dopo Alberto, il papà). Si parte sabato. Trenta partite più una, o due. Non decisive ma molto importanti per capire che ne sarà. Intanto, però, la prima fotografia è nitida: Daniele De Rossi ci crede, e farà di tutto per convincere il mondo.

«Dai ragazzi mi farò chiamare Daniele. Ma niente sconti a nessuno»

«Ho studiato il lavoro di Venturato Ripartirem­o se avremo coraggio»

Gioia Tacopina: «Aspettavo da sempre il suo sì Lo avrei voluto già al Venezia» Il patron Joe Tacopina

L’incoraggia­mento del ct Mancini che avrebbe preferito Daniele in pachina con la Sampdoria Il ct Roberto Mancini

Sono stati 500 i messaggi ricevuti E Perticone gli ha già chiesto la maglietta Pericone del Cittadella

 ?? ?? Daniele De Rossi 39 anni è stato presentato ieri dalla Spal Prende il posto di Roberto Venturato Accanto Capitan futuro con il dt del club ferrarese Fabio Lupo
Daniele De Rossi 39 anni è stato presentato ieri dalla Spal Prende il posto di Roberto Venturato Accanto Capitan futuro con il dt del club ferrarese Fabio Lupo
 ?? ?? Daniele De Rossi al suo arrivo a Ferrara martedì
Daniele De Rossi al suo arrivo a Ferrara martedì
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy