Corriere dello Sport

Jovic fermato dal palo Bonaventur­a anonimo

-

di Francesco Gensini SPEZIA

Gotti (all.)

Lo Spezia lotta e combatte, ma non riesce a incidere e gli episodi lo puniscono con qualche responsabi­lità diretta di squadra.

6 La paratona su Saponara è poi vanificata dal successivo tentativo di Cabral. Ampadu 6 In difesa se la cava, in attacco produce l’assist per Nzola “involontar­io” (con la schiena) e toccato da Ekdal. Kiwior 6 Un paio di buone chiusure danno rilievo ad una prestazion­e tutto sommato sufficient­e. Si sognerà il tiro di Cabral che gli passa sotto le gambe.

Dragowski 6 Nikolaou

4 Perde Milenkovic sul vantaggio viola, poi il suo fallo durissimo su Cabral (segnalato dal Var) lascia lo Spezia in dieci per la parte che decide la partita.

Holm 6 Ha un paio di accelerazi­oni interessan­ti sulla fascia destra. Non si accorge dell’anticipo di Milenkovic sul gol ospite. Strelec (23’ st) 6 Ci prova, ma viene neutralizz­ato da Terraccian­o. Bourabia 5,5 I compagni lo cercano poco e lui si vede poco perché di suo non ci mette molto.

Ekdal 5,5 Gira spesso a vuoto non trovando la misura soprattutt­o in fase di costruzion­e.

6 Si accende e si spegne con uguale rapidità, ma quando si accende crea pensieri ai difensori della Fiorentina.

Reca 5,5 Si limita a contenere e quasi mai innesca la corsa per affondare il colpo sulla fascia sinistra.

Agudelo Amian (15’ st)

6 Meglio del compagno, proprio perché si proietta in avanti.

Gyasi 6 Terraccian­o gli dice no due volte subito all’inizio e nel prosieguo esce piano piano di scena.

Hristov (39’ st) sv Pochi minuti senza acuti. Nzola 6,5 Il portiere viola gli nega la rete sulla girata di testa, poi fa centro quando ha il pallone giusto.

FIORENTINA

Italiano (all.)

Rivolta tatticamen­te la sua Fiorentina come un calzino durante la partita: intuizione e coraggio vengono premiati. Terraccian­o 7,5 Due volte su Gyasi, una ciascuno su Nzola (strepitoso) e Strelec: tira giù la saracinesc­a e i tre punti in riva al Golfo hanno la sua firma.

Dodo 5,5 Ancora in difficoltà a spingere, sembra non avere la gamba per farlo.

Terzic (32’ st) 5,5 Entra e perde un paio di palloni per troppa leggerezza. Milenkovic 6,5 Avvio complicato con ammonizion­e annessa, il gol di testa (specialità della casa) lo sblocca e lo fa crescere. Martinez Quarta 6,5 Puntuale e preciso negli interventi 7,5

Terraccian­o

anche a costo di concedere (intelligen­temente) qualcosa allo stile.

6 L’angolo ben calciato su cui svetta Milenkovic è la cosa migliore di una partita ordinata. Bonaventur­a 5,5 Stranament­e anonimo, non riesce a creare quasi mai la giocata che illumini. Saponara (17’ st) 6 Entra nell’azione del gol-vittoria.

5,5 Fa fatica a trovare spazi e tempi, quindi rimedia un’am

Biraghi Amrabat

monizione (ingiusta) che lo tiene negli spogliatoi all’intervallo.

Duncan (1’ st) 6,5 C’era da fare battaglia là nel mezzo e il ghanese la fa. Mandragora 6 Impegno in dosi massicce, risultati alterni anche se è caparbio.

Ikoné 6 Dentro la contesa a costo di qualche errore, ma alla fine ha il merito di innescare Kouame nel 2-1 viola. Maleh (47’ st) sv In pochissimi minuti prende

un cartellino giallo e spara in curva il pallone del possibile 3-1. Jovic 6 Gara “sporca”, senza esclusioni di colpi con i difensori dello Spezia. Un palo e un tiro di sinistro dopo un gran numero dicono che il serbo, quando vuole, c’è.

Cabral (32’ st) 7 Sfrutta l’occasione che meglio non si può entrando nei due episodi decisivi: l’espulsione di Nikolau e, più che altro, il gol cercato e voluto al 90’ con il pizzico di fortuna che è indispensa­bile.

Kouame 6,5 Tante corse, tante rincorse, parecchie cose buone, qualcuna meno: di sicuro la Fiorentina non può più fare a meno dell’ivoriano.

©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

 ?? ?? IL MIGLIORE
IL MIGLIORE
 ?? ?? 4
IL PEGGIORE Nikolaou
4 IL PEGGIORE Nikolaou
 ?? ?? Luka Jovic GETTY IMAGES
Luka Jovic GETTY IMAGES

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy