Corriere dello Sport

Italiano: Barella aiuto nella svolta

Le parole dell’interista utili alla Fiorentina

- Di Ilaria Masini ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Vincenzo Italiano respira e festeggia anche in campionato. I tre punti ottenuti ieri pomeriggio a La Spezia sono il primo passo del percorso che l’allenatore aveva chiesto proprio alla vigilia: cambiare rotta e accelerare in classifica. «È una vittoria meritata - dice subito il tecnico - e sono i primi 3 punti che otteniamo fuori casa in questa stagione e che ci mancavano da più di 6 mesi. Nel secondo tempo abbiamo preso in mano la partita, dopo che nella prima frazione non abbiamo fatto bene come avremmo voluto».

«Ho citato ai calciatori una frase del campione: serve orgoglio Ora non mi interessa il bel gioco»

GRANDE CARATTERE. Italiano fa i compliment­i ai suoi giocatori: «Questo successo è merito loro, del loro atteggiame­nto e della voglia di dare tutto sul campo per vincere. Sono 3 punti preziosi che si aggiungono a una classifica bugiarda, che non ci rispecchia­va. Avevamo proposto buone prestazion­i anche in passato ma senza raccoglier­e risultati, ora lo abbiamo fatto. Le svolte in una stagione possono arrivare non perché l'allenatore è un mago, ma perché c'è l'orgoglio di ottenere delle soddisfazi­oni». Poi svela anche il discorso fatto alla squadra subito prima di entrare in campo: «Nello spogliatoi­o ho detto che è il momento di pensare al sodo, soltanto ai risultati. Ho chiesto di essere concreti, efficaci e di lasciar perdere il bel gioco, senza parlare di tattica. La differenza la fanno sempre i giocatori e la loro voglia di dominare. Ho citato anche una frase di Barella che è un campione e ha detto: “Con l’atteggiame­nto e la voglia noi siamo venuti fuori da questo momento”. I miei ragazzi hanno capito perfettame­nte e sono stato ripagato».

CAMBI OK. Ieri pomeriggio nella Fiorentina hanno funzionato anche i cambi, primo fra tutti quello di Cabral: «Chi è subentrato ha fatto bene e ha deciso la partita. Cabral, come gli altri, è stato efficace con l'atteggiame­nto, l’orgoglio e la voglia giusta. Abbiamo ricevuto tante critiche, forse giuste, ma pesanti e adesso siamo contenti di portare a casa tre punti. Doppia punta? Stiamo iniziando ad aggiungere dell'altro alla fase offensiva. I ragazzi stanno apprendend­o nuovi meccanismi. La Conference League toglie allenament­i, ma ci stiamo arrivando lentamente. L'idea è quella di affiancare la nostra punta perché spesso la vedo sola là davanti. Oggi Bonaventur­a stazionava in quella posizione. Vogliamo aggiungere peso, sempre rispettand­o l'equilibrio».

MEGLIO ALTROVE. A chi gli chiede se la vittoria, da ex al “Picco” gli dia soddisfazi­oni maggiori, Italiano risponde: «Avrei preferito vincere altre partite e non questa, dando un dispiacere ai miei ex giocatori e a gente che qui mi vuole ancora bene. Ci siamo lasciati male ed è una cosa che non avrei mai voluto vivere perché qui abbiamo fatto grandi cose insieme, quando sedevo in panchina. Avrei evitato volentieri di provocare una frattura, ma alcune volte nella vita ci sono delle scelte da fare. Penso che qui sarà difficile per tutti. Auguro il meglio a questa formazione e faccio il tifo per lo Spezia da quiaquando ne avrò forza».

 ?? GETTY IMAGES ?? L’abbraccio tra Vincenzo Italiano e Lucas Martinez Quarta al termine della partita
GETTY IMAGES L’abbraccio tra Vincenzo Italiano e Lucas Martinez Quarta al termine della partita
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy