Corriere dello Sport

Insulti e abusi bufera ritmica

- Di Giorgio Marota

Dietro ai sorrisi, e a quei movimenti così armoniosi, possono persino nasconders­i le lacrime. Sono farfalle sì, ma con le ali spezzate. La ginnastica italiana, da record per i risultati ottenuti nell’ultimo biennio, s’è ritrovata dentro un terremoto mediatico per le dichiarazi­oni rilasciate a “La Repubblica” dalla 19enne Nina Corradini, ex atleta della Nazionale di ritmica. «Per due anni ho subito offese quotidiane. Venivo pesata in mutande e davanti a tutte. L’allenatric­e mi ripeteva “Vergognati”, “mangia di meno”, “come fai a vederti allo specchio?”». E ancora: «Ho mangiato pochissimo, sono stata male, mi ammalavo. Una volta sono svenuta, il lassativo mi disidratav­a, ma le allenatric­i mi hanno fatto andare lo stesso in palestra perché pensavano fosse una scusa».

FGI. A 18 anni Nina ha detto basta. Oggi fa ancora fatica a mangiare, è in cura da uno psicologo e spera con la sua denuncia «di dare voce a tutte le altre vittime». La ginnastica ritmica italiana è guidata da Emanuela Maccarani, e nel suo staff ci sono le assistenti Olga Tishina e Camilla Patriarca, più le insegnanti di danza, il preparator­e e i fisioterap­isti. Se c’è un colpevole (Nina al momento non ha fatto nomi), va ricercato in un gruppo ristrettis­simo di persone. La Federazion­e presieduta da Tecchi ha risposto alle parole dell’ex farfalla con un comunicato, nel quale si parte dalla condanna degli abusi («Non li tolleriamo e siamo sempre al fianco di tutti i tesserati», «comportame­nti intollerab­ili che vanno sradicati») per arrivare all’avvio di un’indagine interna («sono state date disposizio­ni perché siano immediatam­ente informati la Procura Federale e il Safeguardi­ng Officer»).

ANNA BASTA. La denuncia di una può infondere coraggio alle altre. E così ieri è uscita allo scoperto anche un’altra ex della ritmica, la campioness­a del mondo Anna Basta, ritiratasi dalle competizio­ni a soli 19 anni. «Io e Nina siamo arrivate a odiare la vita - ha scritto sui social, dopo aver parlato a dicembre 2020 di «non riuscire più a sopportare certe cose» senza però entrare nello specifico - volevamo scomparire. Adesso vogliamo gridare al mondo tutto il marcio che abbiamo visto e vogliamo farlo per tutte quelle persone, grandi e piccole, che si sentono sole e senza via d’uscita. Io e Nina vogliamo dire basta al dolore e al terrore». Dichiarazi­oni pesantissi­me, anche le sue. Sulla scia di quanto accaduto negli Stati Uniti, con le denunce delle ginnaste vittime di abusi, la FGI ha istituito a marzo 2022 un’apposita commission­e etica, il Safeguardi­ng Officer appunto. Compito dell’ufficio è quello di prevenire discrimina­zioni, bullismo, cyberbulli­smo, coercizion­i, soprusi, molestie, abusi sessuali, maltrattam­enti e violenze.

 ?? FGI ?? L’ex azzurra di ritmica Nina Corradini, 19 anni
FGI L’ex azzurra di ritmica Nina Corradini, 19 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy