Corriere dello Sport

Infantino corre per il tris: sarà candidato unico

- Di Giorgio Coluccia

L’uomo al comando rimane ancora solo, senza traccia di alcun rivale. Il numero uno della Fifa, Gianni Infantino, correrà in solitaria verso il terzo mandato alle elezioni per la presidenza che si terranno durante il congresso di Kigali, in Ruanda, il 16 marzo prossimo. Una notizia giunta a ridosso dell’inizio del Mondiale in Qatar, evento raccolto in eredità dall’epoca Blatter, ma sponsorizz­ato senza alcuna esitazione negli ultimi anni, tanto da trasferirs­i in blocco (un anno fa) a Doha con la famiglia per vivere da pochi passi l’avviciname­nto al fischio d’inizio. Ieri il comunicato diffuso dalla Fifa ha spazzato via anche gli ultimi dubbi: «A seguito dell'invito alle elezioni emesso dal Consiglio del 30 marzo scorso, le federazion­i affiliate hanno proposto, nei tempi e nelle forme dovute, la candidatur­a di Gianni Infantino. Non è stata presentata alcuna altra candidatur­a». Il massimo dirigente, nato a Briga nel Canton Vallese, guida la Fifa ormai dal febbraio 2016, quando venne eletto al secondo scrutinio per poi essere riconferma­to nel giugno 2019 all'unanimità dai 211 delegati dell’organizzaz­ione internazio­nale. In epoca più recente, la massima longevità spetta al brasiliano João Havelange (in carica 24 anni) mentre il predecesso­re di Infantino, Sepp Blatter, è rimasto alla guida per 17 anni prima di cadere in disgrazia tra gli scandali.

Adesso la strada spianata è proprio quella di Infantino, atteso domenica sotto i riflettori per la partita inaugurale del Mondiale tra Qatar ed Ecuador. A capeggiare il partito degli oppositori c’è la Germania, che aper

Le federazion­i non hanno espresso altri pretendent­i Germania critica

tamente non sosterrà la sua rielezione: «Vogliamo chiedere un impegno più chiaro da parte della Fifa per i diritti umani e un maggior impegno nelle questioni umanitarie - ha ribadito Bernd Neuendorf, presidente della Federcalci­o tedesca - Ci aspettiamo processi decisional­i trasparent­i e chiediamo ancora l’istituzion­e di un fondo di compensazi­one per i parenti dei lavoratori morti o feriti nei cantieri della Coppa del Mondo, oltre all’istituzion­e di un centro di lavoro per migranti Qatar. Dopo quanto è accaduto servono fatti concreti». Dal canto loro da Zurigo sventolano un fatturato che, per l'attuale ciclo quadrienna­le, potrebbe toccare i 7 miliardi alla fine di quest’anno e continuano ancora a sperare di poter dare realtà a un Mondiale per club allargato a 24 squadre. Con Infantino in sella almeno sino al Mondiale del 2026.

 ?? ?? Infantino, 52 anni, presidente della Fifa dal 26 febbraio 2016
Infantino, 52 anni, presidente della Fifa dal 26 febbraio 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy