Corriere dello Sport

Italia, niente Olimpico

-

ROMA - È la settimana in cui la Federcalci­o deciderà la sede di Italia-Inghilterr­a, in calendario giovedì 23 marzo 2023, match inaugurale del girone di qualificaz­ione verso l’Europeo 2024. Era in ballo anche Roma, ma difficilme­nte Gravina e Mancini sceglieran­no lo stadio Olimpico, che pure garantireb­be sostegno e una degna cornice alla sfida con gli inglesi. Domenica 19 marzo è in calendario il derby di ritorno tra Lazio e Roma. Peraltro gli impegni di Europa League e Conference per le squadre di Mourinho e Sarri stresseran­no ancora di più un campo messo a dura prova dall’attività post-estiva e bisognoso di interventi durante la pausa. Mancini vorrebbe evitare una località fredda e del Nord Italia. A San Siro si è giocata l’ultima sfida di Nations tra le finaliste di Wembley.

TRASFERTA. C’è poi da considerar­e l’aspetto logistico: giocando di giovedì, con il raduno fissato tra domenica sera e lunedì mattina, sarebbe preferibil­e una località non troppo distante da Firenze. Bologna,

Reggio Emilia e Parma sono tre possibili soluzioni, a meno che gli azzurri non tornino al Sud: Bari sede outsider oppure Palermo, su cui pesa il precedente da incubo con la Macedonia. Tre giorni dopo, domenica 26 marzo, l’Italia sarà impegnata a Malta. Le qualificaz­ioni europee poi riprendera­nno a settembre. A metà giugno gli azzurri sono attesi nei Paesi Bassi per la Final Four di Nations con Croazia, Spagna e Olanda. La trasferta a Tirana ha permesso a Gravina di tessere le relazioni diplomatic­he in ambito Uefa: il presidente federale, due giorni fa, ha pranzato allo stadio con Armand Duka, numero uno della Federazion­e albanese.

 ?? GETTY ?? Nicolò Zaniolo, 23 anni
GETTY Nicolò Zaniolo, 23 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy