Corriere dello Sport

Sarri-Lotito, il vertice a Formello è imminente

-

ROMA - Sarri chiama, Lotito risponde. Mau ha parlato direttamen­te dal palcosceni­co, non va troppo per il sottile, e dopo la “convocazio­ne” del presidente l’incontro appare imminente. Avverrà oggi, presumibil­mente, perché domani scadrà la settimana di lavoro programmat­a dopo la Juve. Sarri tra 24 ore farà rientro a Castelfran­co di Sopra, sarà a Roma martedì 29, in tempo per guidare l’allenament­o di ripresa di mercoledì 30 novembre. «Ho un paio di idee», aveva detto il tecnico allo Stadium a tarda sera relativame­nte al mercato di gennaio. Ribadendo una premessa: «La Lazio solitament­e il mercato invernale lo fa pochissimo o non lo fa, lo dice la storia di questa società. Non credo ci saranno interventi massicci. Io posso chiedere anche dieci giocatori, il mercato è sempre un compromess­o tra le necessità tecniche, le disponibil­ità e la mentalità della società. Io le idee ce l’ho chiare, se poi la società decide di applicarle a gennaio o a giugno non è qualcosa che riguarda me».

I PASSI. Sarri incontrerà Lotito e Tare prima di lasciare Roma ed esporrà queste ormai famose idee. Non le ha svelate in tv, sono intuibili. Chiede sempre l’arrivo di un terzino sinistro e non considera Luis Alberto incedibile. Come reagirà Lotito? Ha speso quasi 50 milioni (calcolando il riscatto di Cancellier­i a giugno 2023) e garantito 8 acquisti, è ancora disposto a comprare? Le idee di Mau (per gennaio o per giugno) devono sposarsi con la realtà essendo la Lazio alle prese con i vincoli imposti dall’indice di liquidità: consentono cessioni e acquisti con stessa formula e parametri economici uguali o inferiori. Sarri in estate avrebbe puntato su Parisi, terzino sinistro dell’Empoli, c’è la Juve. Ha una valutazion­e di 15 milioni. Per l’eventuale sostituzio­ne di Luis Alberto il tecnico pensa sempre a Ilic del Verona, ma con Setti non si può certo organizzar­e uno scambio. Il Mago può avere mercato in Spagna, s’erano diffuse voci su un interesse della Fiorentina. Da vice Immobile al tecnico piacerebbe Rafa Silva del Benfica, è in scadenza nel 2024, in Portogallo si vocifera che possa rinnovare.

LE POSSIBILIT­À. Anche il mercato di gennaio dipenderà dalle cessioni. Se partirà Luis ci sarà la possibilit­à di studiare soluzioni lampo. E molto ruoterà attorno alla posizione di Milinkovic, se arriverann­o offerte toccherà a Lotito decidere in prima persona. Il Sergente, a gennaio, sarà ad un anno dalla possibilit­à di firmare a zero con chiunque nel gennaio 2024.

La società, a sinistra, considera Marusic un punto fermo, potrebbe essere disposta ad acquistare un’alternativ­a. Su Ilic in estate convergeva­no le posizioni, il nome della mezzala serba era stato inserito nella scrittura “privata” sottoscrit­ta dal tecnico e da Lotito, valeva come garanzia di mercato. Sarri, Lotito e Tare sfrutteran­no la pausa Mondiale per tracciare un primo bilancio. Devono confrontar­si anche su cosa fare a dicembre. La tournée in Argentina è stata respinta dal tecnico. Si è valutato un mini-ritiro in Turchia, a Sud, ad Antalya, dove si recherà anche il Napoli. Il recente attentato di Istanbul ha rallentato la decisione.

Mau domani farà ritorno in Toscana Serve la decisione sul ritiro estero

 ?? ?? Sarri e Lotito
Sarri e Lotito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy