Corriere dello Sport

Calcio e riforme la Serie C spinge

- Di Antonio Galluccio

La proposta di riforma del calcio italiano e il nuovo format del campionato di Serie C sono stati tra i principali argomenti trattati dal Consiglio Direttivo della Lega Pro nella riunione di ieri a Firenze. Sulla riforma il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, che in anticipo ha fatto la mossa di proporre un format innovativo per il suo campionato, ha parlato di priorità: «Il calcio italiano non può aspettare. Noi abbiamo avanzato una proposta responsabi­le ed equilibrat­a. Spingeremo perché si faccia la riforma; ha ragione il presidente Balata che dice di non avere trenta milioni per la Serie C, infatti ne servono molti di più. La Serie C per far la riforma rinuncia ad una promozione? Solo se ottiene la stabilità economica».

NUOVO FORMAT. Sul nuovo format del campionato, annunciato di recente, si è aperta una fase di ascolto, in particolar­e con i presidenti delle sessanta società, mentre a breve verrà prodotto un documento scientific­o sul progetto dopo aver concluso lo studio dei dati economici: l'obiettivo è attrarre i giovani garantendo, inoltre, la sostenibil­ità economica dei club. «Solo una grande associazio­ne è capace di innovare quando è necessario. Siamo di fronte a ciò che serve al calcio italiano, non solo alla Serie C» ha concluso Ghirelli.

Il Direttivo ha infine deciso di riavviare il progetto di finanziame­nto per il comune de L’Aquila relativo alla struttura sportiva di Paganica nella zona colpita dal terremoto del 2009: la Lega Pro finanzierà per stato di avanzament­o dei lavori.

LEGA PRO PER IL SOCIALE.

La Lega Pro e suoi club parteciper­anno, domenica, alla Giornata internazio­nale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenz­a e alla Giornata Mondiale delle Vittime della Strada. Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, sarà a Francavill­a Fontana dove in mattinata assisterà a un torneo di calco giovanile, prima del derby pomeridian­o tra Virtus Francavill­a e Taranto per la quattordic­esima giornata del Girone C di campionato.

Così il presidente Ghirelli: «Non si può aspettare oltre Bisogna agire»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy