Corriere dello Sport

Le riforme verso il rinvio

- Di Giorgio Marota ROMA

L'apertura del Ministro per lo Sport, Andrea Abodi, al rinvio delle norme che riguardano il lavoro sportivo (previste a gennaio 2023) e il vincolo sportivo (abolizione prevista da luglio 2023), ha smosso ieri i palazzi della politica sportiva. Di fatto, è un assist ai presidenti federali che chiedevano di spostare in avanti la riforma pensata da Spadafora (e portata a conclusion­e da Vezzali) viste le difficili condizioni economiche in cui versa lo sport italiano. Interpella­to sull'argomento durante un'interrogaz­ione in Senato (presentata dalle senatrici Sbrollini, Versace e Paita), Abodi ha parlato di «eventuale rinvio» che «non pregiudich­erebbe

la scelta fatta di sanare una ferita sociale e di riconoscer­e la dignità delle persone che lavorano nello sport». Il Ministro ha aggiunto: «A stretto giro ci sarà un confronto con diversi interlocut­ori e mi riservo di valutare un possibile rinvio dell’entrata in vigore delle norme, con ulteriori risorse stanziate per ridurne l’impatto», pur sottolinea­ndo «l’irreversib­ilità delle scelte fatte».

I principi quindi non sono in discussion­e, la loro entrata in vigore sì. E questo preoccupa soprattutt­o chi si sente ostaggio del vincolo, che a questo punto potrebbe essere abolito solamente nel 2025. «Intelligen­te risposta, si vede che finalmente c'è un ministro che conosce lo sport» il commento a caldo di Gianni Petrucci, numero uno della Federbaske­t. Sempre in Senato, Abodi ha rassicurat­o sulla sostenibil­ità dei Giochi di Milano-Cortina:. Intanto, il nuovo ad della Fondazione, Andrea Varnier, ieri sera ha conosciuto i dipendenti di Milano in attesa di entrare definitame­nte nel ruolo dopo gli ultimi dettagli formali.

 ?? ANSA ?? Il Ministro per lo Sport Andrea Abodi
ANSA Il Ministro per lo Sport Andrea Abodi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy