Corriere dello Sport

«Insieme per sbancare Parigi»

Si sono cercati, trovati, parlati e uniti: ora parte l’avventura del nuovo tandem azzurro

- Di Giorgio Burreddu

In questo mondo di slogan, infingimen­ti e magie, c’è ancora chi sa parlare chiaro: «Vogliamo Parigi 2024. E anche una medaglia».

Ma quanto è bella la nuova coppia del beach volley italiano, formata da Enrico Rossi e Daniele Lupo, non lo dicono soltanto le parole. A raccontarc­elo sono le intenzioni e le ambizioni, quelle che Lupo, 31 anni, romano, veterano della sabbia azzurra, chiama «lavoro, duro lavoro».

O i sentimenti di Rossi, 29 anni, laurea in Economia, ex calciatore cresciuto al sole di Cesenatico: «L’Olimpiade è il sogno di default per un atleta. Però la prossima vorrei viverla da protagonis­ta».

E allora via. Parte l’avventura di questa neo coppia, la più pazza e creativa del mondo, con due challenge in Australia (il primo dal 23 al 27 novembre, il secondo dal 29 al 3 dicembre) che serviranno a sondare, a livellare, a capire cosa c’è da fare nella stagione che verrà. L’anno alle porte è anche lo start del biennio olimpico che per gli atleti è sacro e divino. Un momento da rispettare. Avevano altri partner, Lupo e Rossi. Dopo una vita con Nicolai, Daniele aveva provato un’esperienza con Alex Ranghieri. Per Rossi, invece, un cammino con Adrian Carambula. Si sa che niente dura per sempre, figuriamoc­i nello sport. Cercavano nuovi stimoli, nuove sensazioni.

Più che una vita spericolat­a, una stella polare da inseguire. E i Giochi di Parigi brillano là, all’orizzonte. Si cercavano, si sono trovati. E’ per questo che Lupo e Rossi adesso fanno coppia fissa. «Ma non è stato casuale», assicura Lupo.

I due campioni dell’Aeronautic­a dopo Tokyo hanno parlato, si sono guardati negli occhi e hanno capito. Laggiù, tra due anni, si vede già il loro grande obiettivo.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy