Corriere dello Sport

«La Reggina deve evitare lusinghe e compliment­i»

Sarà una ripartenza difficile: «Mai dimenticar­e che in A si va solo quando si è davvero pronti»

- Di Daniela Gangemi REGGIO CALABRIA

Mantenere alta l'attenzione per raggiunger­e traguardi sempre più ambiziosi. Filippo Inzaghi spinge i suoi a non abbassare la guardia e affrontare ogni gara sin dall'inizio con maggiore attenzione: «Abbiamo conquistat­o 7 punti contro le tre migliori squadre del campionato - il pensiero del tecnico - i troppi compliment­i ci hanno fatto male, lo prenderemo da lezione». Riferendos­i al primo tempo con il Venezia in cui la Reggina è apparsa sotto tono aggiunge: «Eravamo un po' scarichi e stanchi. Avevamo già speso tante energie nella partita con il Genoa. La risposta della squadra nella ripresa ci deve dare la consapevol­ezza della nostra forza».

Le vittorie contro Genoa e Venezia e il pareggio con il Cagliari, e la seconda posizione in classifica dietro al Frosinone, incoraggia­no l'ambiente. Ma le difficoltà di un campionato lungo e competitiv­o fanno predicare calma anche in vista dei prossimi tre impegni rispettiva­mente contro Benevento, Brescia e la capolista Frosinone nel turno infrasetti­manale. Tre gare che richiedera­nno massima concentraz­ione per concedere poco ad avversari che hanno rose importanti e obiettivi altrettant­i consolidat­i, ma anche di saper imporre il proprio gioco, dimostrand­o di avere qualità e maturità. «Quando andremo in Serie A - commenta Inzaghi - dovremo essere pronti a 360

gradi. Stiamo crescendo. Dobbiamo andare avanti così».

SQUADRA. Il test infrasetti­manale (2-0, gol di Gori e Crisetig) contro il Lamezia Terme (Serie D) del patron Saladini, ha consentito all'allenatore di lasciare a riposo chi ha giocato maggiormen­te o deve recuperare da infortuni, e di schierare i calciatori che hanno un minore minutaggio. Per la gara col Benevento di domenica 27 (ore 12.30), Inzaghi spera di recuperare Santander. L'attaccante paraguaian­o è out da più di un mese per un infortunio muscolare. Il suo rientro potrebbe consentire di avere in avanti una punta che dia densità in attacco e sia un punto di riferiment­o per le giocate dei compagni. Assente invece Fabbian perchè impegnato con la Nazionale Under 20. Il centrocamp­ista che nella gara con la Romania ha segnato la rete del momentaneo vantaggio, è primo tra i marcatori amaranto della Reggina con 4 reti e sta dimostrand­o in amaranto continuità e intraprend­enza. Intanto, si attende l'ufficialit­à per l'amichevole con l'Inter di Simone Inzaghi che dovrebbe disputarsi al Granillo il 22 dicembre.

MERCATO.

È ancora presto per eventuali partenze e arrivi, ma le società iniziano a fare un primo bilancio anche in previsione dei rispettivi obiettivi. Sembra che la Reggina sia interessat­a a Marko Lazetic (19), attaccante serbo in forza alla Primavera del Milan. I buoni rapporti tra i due club potrebbero far incrementa­re i discorsi, che al momento non trovano conferme ufficiali. L'arrivo di una punta necessario qualora il recupero di Santader si prolungass­e.

 ?? ?? Filippo Inzaghi, 49 anni tecnico della Reggina
Filippo Inzaghi, 49 anni tecnico della Reggina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy