Corriere dello Sport

La Shiffrin inizia vincendo a Levi

- Di Alberto Dolfin ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Mikaela Shiffrin riprende da dove aveva lasciato. Lo scorso marzo, la regina delle nevi aveva alzato al cielo la sua quarta sfera di cristallo e ieri, nel primo appuntamen­to della nuova stagione di Coppa del Mondo a causa delle ripetute cancellazi­oni ha subito messo in chiaro le cose trionfando nello slalom d’apertura a Levi. Quinta renna da portare a casa per la stella statuniten­se che è salita così a 75 successi in carriera, 48 dei quali ottenuti proprio tra gli amati pali stretti.

Una vittoria in rimonta per la scatenata Mikaela, più lesta di 16 centesimi rispetto alla svedese Anna Swenn Larsson e di 20 sulla slovacca Petra Vlhova. Giù dal podio la tedesca Lena Duerr, al comando dopo la prima manche tracciata dal suo allenatore e poi soltanto quarta alla fine.

«È la prima gara della stagione e mi sento bene sia con la mia sciata sia con i miei materiali – ha commentato la trionfatri­ce di ieri - Mi affido a un nuovo team questa stagione e i nostri sforzi hanno pagato. Nella prima manche mi sono un po’ tenuta, mentre nella seconda ho fatto qualche aggiustame­nto, trovando il giusto ritmo. Sono stata forte e solida in ogni settore».

La scelta di arrivare in anticipo nella località lappone ha pagato per Mikaela, che lo scorso anno, invece, aveva patito il fuso orario, non riuscendo a esprimersi al suo meglio. Sul premio a cui ormai è abituata, aggiunge: «Non so ancora che nome dare alla nuova renna, ci penserò con la mia squadra, non l’ho fatto prima per non portarmi sfortuna».

Ancora una giornata da dimenticar­e per l’Italsci tra i pali stretti con una sola azzurra capace di concludere le due manche: Anita Gulli, ventottesi­ma dopo il brutto errore commesso nella seconda che l’ha relegata nelle retrovie. Nulla da fare, invece, per le altre italiane in gara: trentacinq­uesima Lara Della Mea, quarantaqu­attresima Vera Tschurtsch­enthaler e cinquantes­ima Marta Rossetti. Oggi si replica, con Shiffrin a caccia della doppietta in due giorni riuscita lo scorso anno alla slovacca Vlhova, dopodiché il Circo Bianco si sposterà oltreocean­o, ripartendo il prossimo weekend da Killington (Stati Uniti), dove sono in programma un gigante e ancora uno slalom.

 ?? ?? Mikaela Shiffrin, 27 anni statuniten­se, ieri durante lo slalom di Coppa del Mondo ANSA
Mikaela Shiffrin, 27 anni statuniten­se, ieri durante lo slalom di Coppa del Mondo ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy