Corriere dello Sport

Cisterna fallisce il salto di qualità

La Top Volley resta in alto, ma a Monza si fa rimontare e butta via due punti Sogna la vittoria sul 2-1, poi però negli ultimi due set subisce il ritorno brianzolo guidato da un fenomenale Grozer (32 punti)

- ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

rez 3, Staforini. Non entrati: Martinez, Zanni, Mattei. All. Soli.

ARBITRI: Canessa e Curto

Durata set: 29, 32, 38, 29, 21. Tot: 2h29.

di Carlo Lisi

Monza ritrova la vittoria, dopo cinque lunghi e combattuti set con la Top Volley Cisterna. Il successo porta due punti importanti alla squadra di Massimo Eccheli che insegue un posto tra le prime otto della classifica alla fine del girone di andata per poter prendere parte alla Coppa Italia.

Cisterna, che ha fallito il salto di qualità, torna a casa con un solo punto, dopo aver accarezzat­o il sogno di una vittoria in trasferta quando lottando con i denti si è portata in vantaggio sul 2-1, ma nel quarto e nel quinto set ha mostrato i limiti del suo organico e ha subito il perentorio ritorno dei brianzoli, guidati in attacco da una grande prestazion­e dell’opposto Grozer, autore di 32 punti. E’ stato proprio il 37nne tedesco ad indirizzar­e il match con ben 27 punti in attacco, più 3 a muro e 2 al servizio.

Muro e servizio che sono state le armi vincenti del Vero Volley, che pure aveva perduto a inizio match un centrale della sostanza di Gabriele Di Martino, infortunat­osi all’adduttore destro, ricadendo da un’azione di muro.

Cisterna nel primo e nel terzo parziale ha messo in mostra il suo gioco fatto di grandi difese, e attacchi pungenti dalle bande, ma con il proseguire della gara ha visto i suoi due schiacciat­ori titolari, il croato Sedlacek e il turco Bayram calare vistosamen­te sia in attacco sia in ricezione e perdere di intensità al servizio. Con il solo opposto Dirlic in grado di dare un concreto apporto offensivo, Baranowicz è stato costretto a forzare il gioco su di lui, facilitand­o in qualche modo il gioco difensivo di Monza.

Cisterna è partita con qualche difficoltà. Ma nel primo parziale ha superato due momenti difficili, rimontando ben 4 lunghezze in entrambe le occasioni e imponendos­i. Nel secondo Monza ha ripetuto la stessa partenza, ma questa volta il tentativo di rimonta dei laziali si è spento sul 17-16. Set spettacola­re il terzo con Cisterna sempre in vantaggio, rimontata dopo aver avuto il primo set point, ma in grado di annullarne uno a sua volta prima di chiudere al terzo 28-26. Il gioco di Monza però era diventato inarrestab­ile e si è arrivati al tie-break. Nel quinto l’iniziale vantaggio di 3 punti non è bastato alla Top Volley che è stata rimontata e battuta.

 ?? ?? Il muro di Cisterna si oppone al bomber Grozer
Il muro di Cisterna si oppone al bomber Grozer

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy