Corriere dello Sport

Ecuador facile Valencia inaugura con una doppietta

Un Qatar incompiuto si arrende dopo mezz’ora All’attaccante del Fenerbahçe annullato al Var un gol per fuorigioco Orsato dirige con sicurezza: giusto il rigore assegnato dopo 16 minuti

- Di Roberto Maida INVIATO AD AL KHOR

La morale? Non bastano tutti i soldi del mondo per giocarsi un Mondiale. Se avesse potuto comprare anche i calciatori delle altre nazionali, l’emiro Al Thani avrebbe regalato sicurament­e al Qatar un esordio dignitoso. Ma siccome non è (ancora) riuscito a modificare il regolament­o, ha verificato di presenza l’inadeguate­zza tecnica di un progetto incompiuto. L’Ecuador è una squadra organizzat­a, valida, che però quando scende dall’altura di Quito di solito si squaglia. Invece nello stadio Al Bayt, una gigante tenda beduina nel deserto, ha sgretolato i piccoli e spauriti avversari in mezz’ora, per poi accontenta­rsi di gestire il risultato.

THE MAN. L’uomo della serata, sotto gli occhi del presidente turco Erdogan sistemato in tribuna, è un esperto attaccante del Fenerbahce, Enner Valencia, che ha segnato tre gol in 31 minuti. Il primo è stato cancellato per fuorigioco dal Var, dopo che Orsato (discreta la sua direzione anche nella gestione dei cartellini) e i suoi assistenti non si erano accorti dell’irregolari­tà. Il resto è stato bello e buono. Valencia si è procurato un rigore entrando facilmente in verticale nella burrosa difesa a tre qatarina su imbucata di Ibarra, calciando poi con padronanza dei nervi. E a seguire è saltato di testa nell’area incustodit­a per festeggiar­e la doppietta e il premio di man of the match. Lo chiamano Superman sin da ragazzino non per caso: quando stacca da terra è dura andarlo a prendere.

PERSONAGGI­O. Lui, a differenza del Qatar, non era al debutto in un Mondiale. E a 33 anni arrivava all’evento più gratifican­te con la leggerezza della meritocraz­ia. Capitano e primatista di gol con la nazionale ecuadorian­a (37 gol in 75 partite, uno ogni due), è stato programmat­o per diventare un grande calciatore. Tanto è vero che nel 2014, dopo il Mondiale brasiliano in cui aveva erogato 3 reti, era stato acquistato dal West Ham. Ma in Premier League ha fatto parlare di sé per i pasticci che ha combinato fuori dal campo più che per i gol. Nell’ottobre 2016, quando è passato all’Everton, è scampato alla polizia ecuadorian­a che lo aspettava fuori dallo stadio di Quito dopo la partita con il Cile fingendo un infortunio. Trasportat­o in ospedale, dove secondo le leggi ecuadorian­e non è permesso arrestare un sospettato, ha poi chiarito la sua posizione con la giustizia: doveva pagare 17.000 dollari di alimenti alla figlia, dopo la denuncia della ex moglie.

E ORA? Un tipino stravagant­e, diciamo. Che però si è ricostruit­o una credibilit­à in Messico, nel Tigres, e nel 2020 è atterrato a Istanbul, dove gli hanno proposto un contratto di tre anni a 1,7 milioni a stagione. Nel Fenerbahce ha preparato con cura la spedizione in Qatar: nello spezzone di campionato turco ha segnato 13 gol in 12 partite. Valencia non stava bene prima della partita, ha giocato e si è di nuovo infortunat­o. Problema muscolare.

BOCCIATI. Dispiace infierire su questo gruppo di ragazzi che vivevano il sogno di una vita. E che magari sono proprio stati stritolati dalla tensione di una partita attesa 12 anni, cioè da quando il Qatar si è visto assegnare un Mondiale per le vicende che sappiamo. Due mesi di ritiro a Marbella e il contributo di un allenatore cresciuto nel Barcellona, Felix Sanchez, non sono stati sufficient­i a costruire un prodotto accettabil­e. Anche le stelle della squadra, Almoed Ali e il capitano Al Haydos, si sono congelate nell’aria condiziona­ta dello stadio. E il pubblico dell’Al Bayt, a parte la claque sistemata in una delle curve, ha capito tutto: dopo l’intervallo ha cominciato a sfollare. Non c’era più niente da vedere.

 ?? ANSA - GETTY ?? Enner Valencia 33 anni protagonis­ta della prima partita del Mondiale
ANSA - GETTY Enner Valencia 33 anni protagonis­ta della prima partita del Mondiale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy