Corriere dello Sport

Benzema via e la Francia resta in 25

Karim è volato già a Madrid sui social messaggio virale Deschamps non lo sostituirà: «Ho deciso così, non è l’apocalisse Abbiamo un obiettivo davanti»

- Di Davide Palliggian­o

Èstata una notte lunga e triste quella tra sabato e domenica per Karim Benzema. Prima l’infortunio nel giorno in cui finalmente tornava ad allenarsi con i suoi compagni. Poi la crescente preoccupaz­ione per il dolore alla coscia sinistra, gli esami clinici e intorno all’1.30 locali l’esito che proprio non ci voleva: strappo al bicipite femorale e addio Mondiale. Il fuoriclass­e francese ha fatto in tempo a tornare in hotel, chiudere le valigie e alle 6.30 del mattino s’è messo in auto direzione aeroporto, dove ha preso un volo privato per Madrid che l’ha riportato in Spagna ieri pomeriggio. Ai suoi compagni, che non è riuscito a salutare, ha inviato un messaggio nella chat di gruppo. Ai suoi tifosi e a tutti i francesi ha scritto invece un messaggio sui social che ha fatto subito il giro del mondo: «La ragione mi dice di lasciare il mio posto a qualcuno che possa aiutare il nostro gruppo a fare un grande Mondiale».

NESSUN SOSTITUTO. Didier Deschamps, che avrebbe tempo fino ad oggi per sostituirl­o, ha scelto però di non chiamare nessuno: «Ho deciso così. Non è l’apocalisse. Abbiamo un obiettivo davanti a noi» ha chiarito il ct campione del Mondo, che resta quindi con un gruppo da 25 giocatori.

SENZA PALLONE D’ORO. Dopo gli infortuni di Kanté, Pogba, Maignan, Kimpembe e Nkunku, quello di Benzema ha però sicurament­e un impatto diverso sia sulla Francia che sulla competizio­ne, visto che in Qatar il lionese era uno dei giocatori più attesi. Un Pallone d’Oro in carica, tra l’altro, non saltava un Mondiale dal 1978, ovvero da quando la Danimarca di Allan Simonsen (Borussia Mönchengla­dbach) non si qualificò per la rassegna iridata.

Varane disponibil­e ma si è fermato Camavinga che non verrà rischiato

LA SQUADRA. Dall’allenament­o di ieri, intanto, sono emerse altre due indicazion­i per Deschamps: Varane, come confermato dallo stesso selezionat­ore, è recuperato e sarà a disposizio­ne per l'esordio di domani contro l’Australia. Non s’è invece allenato per un fastidio all’adduttore Camavinga. Dopo quanto successo con Benzema, lo staff medico francese non se l’è sentita di rischiare il centrocamp­ista del Real Madrid.

 ?? ??
 ?? ?? City, ospite al Gp di Abu Dhabi. «Benzema - ha aggiunto a Sky - è solo l’ultimo. Mané, Kanté, Pogba... Sono tanti gli assenti per infortunio, e il motivo è chiaro. Non so dire chi vince: spero chi gioca meglio».
City, ospite al Gp di Abu Dhabi. «Benzema - ha aggiunto a Sky - è solo l’ultimo. Mané, Kanté, Pogba... Sono tanti gli assenti per infortunio, e il motivo è chiaro. Non so dire chi vince: spero chi gioca meglio».
 ?? ??
 ?? ?? Clima sereno durante l’allenament­o della Francia Il ct Didier Deschamps sorveglia i suoi dopo l’ultimo ko quello di Benzema vittima di uno strappo
Clima sereno durante l’allenament­o della Francia Il ct Didier Deschamps sorveglia i suoi dopo l’ultimo ko quello di Benzema vittima di uno strappo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy