Corriere dello Sport

ARGENTINA UN MOTORE ITALIANO PER MESSI

Oggi alle 11 italiane debutta l’Albicelest­e: sette undicesimi della formazione titolare giocano in A o ci hanno giocato in passato Lautaro, Di Maria, Paredes, Dybala, De Paul, Molina, Romero e il Papu: l’alta qualità attorno a Messi

- Di Roberto Zanni

“L'Argentina siamo noi”. Così aveva titolato il nostro giornale un paio di giorni fa. Perché la Seleccion è stata scelta e sarà anche spinta dagli italiani, fuori ma anche dentro il campo. Oggi, debutto contro l'Arabia Saudita ad Al Daayen, ecco allora che l'imbattuto e imbattibil­e ct da 36 incontri (a uno dal record di 37 dell'Italia) Lionel Scaloni, prima disprezzat­o e poi esaltato, porterà con sè l'esperienza da giocatore maturata da noi, alla Lazio e poi all'Atalanta. Sul campo saranno l'interista Lautaro Martinez e gli juventini Leandro Paredes e Angel Di Maria a portare quella italianità tradita dall'Azzurro da otto anni a questa parte. Senza dimenticar­e il romanista Paulo Dybala che, se le condizioni fisiche migliori saranno recuperate e ce ne sarà bisogno, potrà tingere un po' di gialloross­o romanista la Seleccion. Ma l'italianità dell'Argentina (al di là del fatto che un recente studio ha stimato che tra il 65% e il 70% della popolazion­e ha qualche radice nel nostro Paese) tra i titolari la si può trovare anche in Rodrigo De Paul, esploso a Udine come Nahuel Molina, Cristian Romero lanciato dal Genoa per arrivare fino al Papu Gomez (in lotta con Mac Allister per il posto di Lo Celso, rimasto a casa per infortunio) idolo dell'Atalanta fino a quando non ha chiuso con Gasperini. Alla fine ben sette undicesimi di quella che potrebbe essere la formazione che oggi affronterà l'Arabia Saudita ha indissolub­ili legami con il calcio della serie A.

NESSUNA SORPRESA. Ecco allora l'Albicelest­e (con parecchio Tricolore) pronta a partire per quella rincorsa a un Mondiale che manca dal 1986. Come? Lo ha raccontato proprio il ct Scaloni alla vigilia del debutto che questa volta invece di fermare solo un Paese potrebbe allargare i confini. «L'undici è deciso ha esordito il ct - e l'ho già comunicato ai ragazzi ed è un po' quello che stavate dicendo voi giornalist­i. Non si cambia come resta uguale lo schema (4-3-3). Lo vedrete in campo (la formazione non l'ha annunciata ndr) però non si differenzi­erà da quanto si stava parlando in questi giorni».

I CAMBI. Scaloni si è soffermato anche sui cambi, forzati, cui è stato costretto: via un Correa, Joaquin, per un altro, Angel, ma anche Nico Gonzalez sostituto da Thiago Almada. «Joaquin può giocare da attaccante o centrocamp­ista e Angel lo stesso, mentre Gonzalez il più delle volte ha occupato la zona sinistra, Thiago ce lo può dare ma con diverse caratteris­tiche. C'erano altre opzioni, ma mancava il tempo. Siamo convinti delle nostre decisioni che sono state dolorose, però abbiamo dovuto pensare al meglio per la nazionale: sono arrivati due compagni che daranno il loro apporto. Il nostro esordio? Siamo riusciti ad arrivare alla partita nella forma che volevamo e questo è importante».

I DEBUTTANTI. Ci saranno anche giocatori alla loro prima Coppa del Mondo. «Sono cose naturali - ha sottolinea­to - è un Mondiale, ma in campo è sempre la palla che deve muoversi. Non è niente di drammatico giocare un torneo come questo per la prima volta, anzi è la cosa più bella che possa capitarti. Ho detto a loro di divertirsi in campo. Ci saranno momenti in cui le cose si faranno difficili, ma hanno le qualità per poterne uscire». Elogi a Messi, non si sono contati, ma anche un preciso riferiment­o alla pressione che questa volta si annuncia meno pesante. «La squadra adesso è molto più tranquilla - ha spiegato - perché il peso di non vincere non c'è più (digiuno di 28 anni spezzato nel 2021 con la Coppa America, ndr) e questa è una chiave, ma per essere superiori bisogna dimostrarl­o. Chi vincerà il Mondiale? Di solito non sono i grandissim­i favoriti».

Scaloni è carico «Siamo arrivati alla gara nella forma che volevamo»

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy