Corriere dello Sport

L’Arabia per non sfigurare Speranze su Al-Dawsari

Nazionale totalmente autoctona in dodici provengono dall’Al Hilal Il centrocamp­ista, stella di Renard

- Di Marco Ercole ROMA

C'è l'atteso debutto di Messi nel suo ultimo Mondiale, sì. Ma c'è anche un avversario che spera di non passare alla storia solo come vittima sacrifical­e. Non che ci siano troppe velleità, ma almeno l'Arabia Saudita vorrebbe evitare brutte figure come quella dell'ultimo Mondiale, quello in Russia, quando la nazionale mediorient­ale aveva avuto l'onore di aprire la rassegna giocando contro i padroni di casa, perdendo con un umiliante 5-0.

PROSPETTIV­E. Un esordio da dimenticar­e per gli Arabian Falcons, oggi guidati dal francese Herve Renard, un commissari­o tecnico che in carriera vanta due vittorie in Coppa d'Africa, prima con lo Zambia e poi con la Costa d'Avorio. Dal suo approdo in panchina ha cercato di innestare una mentalità europea in una selezione totalmente autoctona, con tutti i convocati militanti nel campionato nazionale, 12 dei quali provenient­i dall'Al-Hilal, tra le squadre più rappresent­ate dell'intera Coppa del Mondo (dietro a Barcellona, Bayern Monaco, Manchester City, Manchester United e Real Madrid). L'obiettivo è tentare di ben figurare all'interno di un girone a dir poco proibitivo, il sogno invece è ripetere l'impresa di Usa '94, ad oggi l'unica volta nella storia in cui l'Arabia Saudita è riuscita a superare la fase a gironi di un Mondiale. La marcia d'avviciname­nto alla rassegna iridata, tuttavia, non è stata delle migliori, visto che sono state vinte solamente 2 delle ultime 10 partite disputate in tutte le competizio­ni. C'è però il fattore climatico che potrebbe influire in qualche modo, dal momento che tutti i calciatori sono perfettame­nte abituati a scendere in campo a temperatur­e soffocanti.

FORMAZIONE. Chissà che non possa essere d'aiuto nell'inedita sfida con l'Argentina, un match al quale molto probabilme­nte non parteciper­à il centrocamp­ista Riyadh Sharahili per via di un problema muscolare. Ha recuperato invece il difensore Hassan Tambakti, tornato ad allenarsi a pieno regime dopo l'infortunio rimediato nelle ultime settimane. Chi non ci sarà di sicuro è l'esperto attaccante Fahad Al-Muwallad, che conta 17 gol in Nazionale, ma che è stato escluso dai convocati dopo aver fallito un test antidoping. In sua assenza gran parte delle speranze di inventare qualcosa saranno riposte sulla corsia di sinistra, dove gioca quello che è considerat­o il fuoriclass­e della squadra, cioè Salem Al-Dawsari. Che non è Messi, ma avrà almeno l'opportunit­à di mettersi in mostra in un Mondiale davanti al sette volte Pallone d'oro.

Il ct francese ha provato a trasmetter­e una mentalità europea

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA ANSA ?? Salem Al-Dawsari, 31 anni
©RIPRODUZIO­NE RISERVATA ANSA Salem Al-Dawsari, 31 anni
 ?? ANSA - GETTY IMAGES ?? Leo Messi sarà spalleggia­to dal Papu Gomez Angel Di Maria Leandro Paredes e Lautaro Martinez
ANSA - GETTY IMAGES Leo Messi sarà spalleggia­to dal Papu Gomez Angel Di Maria Leandro Paredes e Lautaro Martinez

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy