Corriere dello Sport

Cataldi bandiera della Lazio

Per il centrocamp­ista un futuro da simbolo La prossima settimana vertice tra il manager del regista laziale e la società per il nuovo contratto

- Di Daniele Rindone

Per sempre. La gloria di ogni derby vinto è perenne. L’ultimo derby di Cataldi è eterno. E’ stato capitano e che capitano. Il derby lo ha vinto governando la Lazio d’emergenza di Sarri, sventoland­o la bandiera biancocele­ste sotto la Curva Nord a partita finita come un aquilifero. Danilo Cataldi oggi è ciò che ha sempre sognato di essere: un punto di riferiment­o. La Lazio di Sarri è cresciuta anche attorno a lui. E’ stato Mau a riuscire a far dare a Cataldi il meglio instradand­olo sulla via del ricamo, del palleggio. Ma il calcio non è solo lavagna, è empatia, è coinvolgim­ento, è consideraz­ione. Danilo si è sentito subito apprezzato da Sarri e Sarri ha intravisto subito le potenziali­tà da regista fin lì rimase inespresse. Il Danilo di oggi guarda ogni partita negli occhi, ci mette la sua “garra” laziale e tutto ciò che i tifosi s’aspettano dagli uomini-bandiera: essere la Lazio, non solo un suo giocatore. Può sbagliare, come a Torino in occasione del raddoppio della Juve. Ma il più delle volte, soprattutt­o nei big match vinti contro Inter, Atalanta e Roma, ha spadronegg­iato.

IL RINNOVO. Cataldi è il prossimo della lista a dover rinnovare. La prossima settimana è atteso a Roma il suo manager Riso per incontrare Lotito e Tare. Sul tavolo ci sarà un piano di rinnovo quinquenna­le. Cataldi guadagna un milione più bonus, arriva poco sotto agli 1,2 milioni, è tra gli stipendi medi. Si entrerà nel vivo della trattativa, confrontan­do richiesta e offerta. Non s’è ancora scesi nei dettagli, le cifre che girano non sono attendibil­i stando a riscontri incrociati. Danilo, figlio della Lazio, non ne fa una questione di soldi, la sua vita è legata ai colori biancocele­sti. Ma gli sforzi, i successi, meritano di essere ripagati. Oggi Danilo ha 28 anni, un quinquenna­le lo porterebbe a proiettars­i nel futuro, fino al 2027. L’incontro della prossima settimana dovrà essere utile per gettare le basi del nuovo matrimonio. L’obiettivo è chiudere l’operazione entro fine anno. Le volontà di siglare un accordo soddisface­nte ci sono da parte di tutti.

LA STORIA. Danilo e la Lazio si sono lasciati e presi più volte. La storia è stata sul punto di interrompe­rsi fin da quando era un ragazzino. Fu scelto e mollato, ripreso e rilanciato quand’era nelle giovanili. Pioli gli spalancò le porte della Lazio, del campo, di un futuro da capitano. Con Inzaghi, tra laziali, incredibil­mente la storia non continuò a fare il suo corso. Cataldi è finito in prestito al Genoa, al Benevento, era uno dei tanti. Solo con l’avvento di Sarri ha avuto la possibilit­à di rilanciars­i, trovando la forza di risalire la corrente, di rimettersi al comando di una carriera che stava svanendo. Oggi Cataldi e la Lazio servono l’uno all’altra. «Indossare la maglia della Lazio rappresent­a il sogno di una vita. Quando scendo in campo mi emoziono come la prima volta», racconta Danilo. Dopo il derby è scoppiato a piangere: «Per un ragazzo nato e cresciuto nella Capitale come me non è stata solo una partita. È la partita. Un sentimento che ti scorre nelle vene. Tutto quello che ho vissuto e provato sul campo dell’Olimpico è stato qualcosa di meraviglio­so. Unico. Una serata perfetta, degna della più bella città del mondo. Appena Orsato ha fischiato la fine sono scoppiato a piangere, il prepartita era stato molto stressante. Ho ricevuto molti messaggi dagli amici, è stata una bella responsabi­lità. Spero di averli resi felici. I sogni possono avverarsi, è vero». I sogni sono tornati a impreziosi­re la carriera di Danilo. E’ cresciuto nell’ombra e quasi ne è stato avvolto. Oggi ha un futuro pieno di luce, con la Lazio addosso, sulle spalle. Senza sentirne il peso.

Trattativa su base quinquenna­le si punta a chiudere entro fine anno

 ?? LAPRESSE ?? Danilo Cataldi, 28 anni, 190 presenze e 9 gol con la Lazio Il suo contratto scade nel 2024
LAPRESSE Danilo Cataldi, 28 anni, 190 presenze e 9 gol con la Lazio Il suo contratto scade nel 2024

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy