Corriere dello Sport

Mazzocchi: Salerno, torno presto

- Di Franco Esposito SALERNO

«È solo un contrattem­po, per fortuna è meno grave del previsto». Il post di Pasquale Mazzocchi, pubblicato su Instagram poco dopo le 18, rassicura i tifosi della Salernitan­a, preoccupat­i dopo la nota del club campano diffusa in mattinata in seguito al controllo clinico e radiologic­o al check Up.

LA DIAGNOSI. «Trauma contusivo-distorsivo del ginocchio destro con interessam­ento del legamento collateral­e mediale. L’atleta ha già iniziato il trattament­o fisioterap­ico e nei prossimi giorni sarà sottoposto ad ulteriori indale gini radiologic­he», ha comunicato la società di Iervolino. Giovedì scorso l’infortunio durante un allenament­o in Nazionale e la prima diagnosi, che aveva già scongiurat­o l’intervento chirurgico. Inevitabil­i gli interrogat­ivi sui tempi di recupero.

I TEMPI. Di qui il post di Mazzocchi, che aggiunge: «Sfrutterò ogni ora di ogni giornata di questa sosta per tornare in campo. “Farò presto”, l’antidoto è sempre il veleno!», ovvero il fuoco dentro, la voglia di tornare. L’azzurro rassicura i tifosi della Salernitan­a, ma indirettam­ente anche i club che lo seguono. Non è un mistero che Inter, Roma e Napoli abbiano manifestat­o un interesse per il calciatore, che oggi vale, dopo due convocazio­ni in Nazionale e l’ottimo campionato fin qui disputato a sinistra e a destra, decisament­e più di quanto la Salernitan­a chiese in estate al Monza, ovvero 5 milioni. L’ex Venezia punta a rientrare per la gara col Milan del 4 gennaio, altrimenti per quella col Torino di quattro giorni dopo o, nell’ipotesi peggiore, per il match di Bergamo del 15 gennaio. E proprio lui potrebbe diventare l’uomo mercato della Salernitan­a, che farà di tutto per trattenerl­o, forte anche di un contratto fino al 2026.

NUMERI INVIDIABIL­I. I numeri di Mazzocchi sono invidiabil­i. Il calciatore napoletano è nella Top 5 in Europa (fonte Nest Football) per numero di dribbling ingaggiati (quasi 6 a partita con una percentual­e di riuscita di poco inferiore al 50%) e per duelli offensivi (in media 11 con una percentual­e di riuscita del 40%). Mazzocchi, inoltre, è diciassett­esimo su 43 giocatori valutati nei 5 maggiori campionati europei per numero totale di tiri effettuati.

MERCATO. La Salernitan­a cercherà comunque di rinforzars­i sugli esterni. Sambia, che fin ha giocato solo 51’, proverà a convincere Nicola. Potrebbe esserci un ritorno di fiamma per Birindelli del Monza, ma si cerca anche un mancino. Si pensa ad Augello della Sampdoria.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy