Corriere dello Sport

Milan, manovra da 38 milioni

I rossoneri possono contare sul tesoretto Fra campionato e Champions tanto ha incassato da San Siro Col Salisburgo ben 6,8 milioni

- Di Antonio Vitiello MILANO ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Entusiasmo travolgent­e e incassi record per un San Siro che ha partecipat­o come dodicesimo uomo e ha spesso trascinato il Milan nelle sfide interne. Il bilancio della presenza dei tifosi milanisti allo stadio è di grande successo, l’affluenza massiccia di rossoneri a San Siro è diventata un fattore determinan­te per la squadra, oltre che per la società, con ricavi elevatissi­mi da botteghino. Due aspetti che camminano di pari passo e che sono migliorati già l’anno scorso, ma che hanno avuto la definitiva esplosione dopo la conquista dello scudetto. Oggi andare allo stadio per ammirare i campioni d’Italia in carica è un piacere per i tifosi rossoneri e hanno reso ogni evento sportivo una festa, con l’impianto milanese quasi sempre sold out.

L’ARMA IN PIU’. In queste prime otto partite casalinghe il Milan le ha vinte tutte tranne quella contro il Napoli, mentre in Champions League due vittorie e una sconfitta. Bilancio più che positivo tra le mura amiche, e il motivo si può ricavare anche dalla grande mano che i tifosi danno alla squadra nei momenti critici del match. Ad esempio contro Spezia e Fiorentina si è sentita la spinta del pubblico nei minuti finali, quando hanno letteralme­nte trascinato il gruppo di Pioli a realizzare una clamorosa vittoria sul finire della partita.

RECORD D’INCASSI. Con le prime otto partite di campionato e tre match di Champions League i rossoneri sono arrivati ad incassare dallo stadio 38.219.197 di euro, di cui ben 15.501.439 dai tre match europei contro Di

namo Zagabria, Chelsea e Salisburgo. In assoluto la partita con maggiore ricavi è stata quella contro la formazione inglese in Champions, con il Milan che ha riscosso 6,8 milioni di euro, sicurament­e a cifra più alta dei rossoneri in Europa. La seconda partita con maggiore incasso invece è quella contro la Juventus in campionato, con 4.886.123 euro ricavati dal club di via Aldo Rossi, sul terzo gradino del podio c’è il derby contro l’Inter con un ricavo di 4.803.802 euro.

AFFLUENZA. Le tre partite con maggiore affluenza sono contro le medesime squadre ma con un ordine diverso. Il match a San Siro che ha portato più spettatori è stato contro la Juventus, con ben 75.553 unità allo stadio, poi la sfida contro i nerazzurri con 75.475 tifosi presenti, infine la gara contro il Chelsea con 75.051 tifosi. Non da meno per il match decisivo contro il Salisburgo, la partita che ha consentito al Milan di staccare il pass per gli ottavi ha portato nell’impianto sportivo 74.292 persone. Ma ci sono state pure altre gare con grande affluenza come quella contro il Napoli con 72.573 tifosi, o la Fiorentina all’ultima giornata con 73.007 supporters allo stadio. Ottima affluenza anche nel match contro il Monza con 72.938 tifosi a San Siro.

 ?? ?? Ibra la Notizia
Ospite a Striscia La Notizia, Ibrahimovi­c ha presentato la riedizione del suo libro “Adrenalina”, con nuovi capitoli (scudetto compreso): «Mino (Raiola) mi manca e mi mancherà per tutta la vita».
Ibra la Notizia Ospite a Striscia La Notizia, Ibrahimovi­c ha presentato la riedizione del suo libro “Adrenalina”, con nuovi capitoli (scudetto compreso): «Mino (Raiola) mi manca e mi mancherà per tutta la vita».
 ?? ANSA ?? Stefano Pioli, 57 anni, tecnico del Milan dal 2019
ANSA Stefano Pioli, 57 anni, tecnico del Milan dal 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy