Corriere dello Sport

Bari, il talismano Maiello torna solo per vincere

- | VERSO COMO TESTACODA INSIDIOSO di Antonio Guido BARI

Il talismano della felicità. Maiello torna domenica con lui il Bari non ha mai perso. Ma non è solo una coincidenz­a che la squadra sia naufragata in casa contro l’Ascoli (0-2) incappando nella prima sconfitta stagionale. Quattro giorni dopo veniva eliminato in Coppa dal Parma per poi perdere nuovamente in campionato a Frosinone con un gol in pieno recupero. Chissà come sarebbe andata con Maiello atteso a Frosinone per la prima volta da nemico. Il play di Acerra è un titolare insostitui­bile negli schemi di Mignani. C’è da scommetter­e che se avesse tre Maiello li farebbe giocare tutti. Ma a Como gli basta quello originale. Con lui in mezzo al campo anche la difesa ne beneficia acquistand­o maggiore solidità. Nello stesso tempo la manovra diventa più fluida e la squadra certamente più pericolosa con i repentini capovolgim­enti di fronte. Maiello è una guida in campo e fuori.

UNA GUIDA SILENZIOSA.

Torna domenica deciso a rimettersi il Bari sulle spalle. Senza il suo sostegno i compagni ne hanno risentito. Un rientro importante. C’è un Bari con Maiello e un Bari senza. La fotografia arriva dalla maggiore autorevole­zza della squadra soprattutt­o nelle fasi più delicate della stagione. Maiello è diventato un punto di riferiment­o. Una guida silenziosa. Nonostante i biancoross­i siano scivolati al sesto posto le distanze sono minime con ben sei squadre in fila indiana racchiuse nel giro di tre punti. E il Bari non vede l’ora di ripartire. C’è in tutti una grande volontà di tornare alla vittoria che manca da cinque giornate durante le quali la squadra ha conquistat­o la miseria di tre punti per altrettant­i pareggi.

CAMBIRE PASSO. L’ultimo successo sabato 8 ottobre a Venezia quando il Bari passò spavaldame­nte con due gol di Antenucci nella ripresa intervalla­ti dal momentaneo pareggio della squadra lagunare. Ma è l’ora di cambiare passo. La voglia di esserci di Maiello è tanta. Dal suo improvviso forfait alla vigilia della partita con l’Ascoli, durante la fase di riscaldame­nto, Mignani non ha più avuto la possibilit­à di schierare il centrocamp­o al gran completo. Prima della sosta ha dovuto rinunciare a Folorunsho per squalifica affidandos­i a Mallamo che ovviamente ha tutt'altre caratteris­tiche. Domenica a Como mancherà Maita, anche lui per squalifica, e per Mignani si pone il problema della sua sostituzio­ne. Potrà affidarsi ancora a Mallamo, diventato un po’ il jolly del centrocamp­o avendo totalizzat­o 10 presenze ma rimanendo in campo solo per 331 minuti, 90 col Sudtirol. L’alternativ­a potrebbe essere Benedetti, impiegato dall’inizio contro l’Ascoli.

 ?? LAPRESSE ?? Raffaele Maiello, 31 anni, è stato promosso in A col Frosinone di Longo, tecnico del Como prossimo avversario dei Galletti
LAPRESSE Raffaele Maiello, 31 anni, è stato promosso in A col Frosinone di Longo, tecnico del Como prossimo avversario dei Galletti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy