Corriere dello Sport

«Il Crotone ci sarà sino in fondo»

- Di Massimilia­no Franco CROTONE

È un Chiricò d’autore quello che il Crotone si coccola. Estroso e determinat­e come non lo è stato nelle ultime uscite, l’esterno destro ha messo lo zampino in tutte e tre le marcature con le quali il Crotone ha sbancato Viterbo e sembra ora lasciarsi alle spalle il periodo difficile. Certo adesso occorre continuare su questa falsariga, anzi migliorare e accelerare perché il primo tempo di domenica scorsa non è stato proprio eccelso. Con un Cosimo Chiricò del genere però tutto diventa più semplice anche se il copione non può essere sempre lo stesso, ossia palla al funambolic­o calciatore con la speranza che inventi qualcosa.

E qualcosa con quel sinistro la può inventare da un momento all’altro, la Viterbese ne sa qualcosa, ma non può andare sempre bene, si rischia di diventare Chiricò dipendenti.

Nella partita di domenica ha fatto vedere di tutto, l’assist per il gol di Pannitteri, un gol a giro di sinistro, un gol di destro, dribbling e soprattutt­o maggiore concretezz­a.

L’assist e la doppietta se li gode tutti Chiricò, soddisfazi­one però è doppia perché oltre alla gloria personale è arrivata la vittoria per il Crotone: «Le marcature fanno sempre piacere. Noi attaccanti viviamo per le reti, più ne vengono e meglio è. Il primo è un po' il mio classico gol, rientrare sul sinistro e calciare sul secondo palo, il secondo è frutto di un’azione di contropied­e e con quello abbiamo chiuso la partita. Li dedico alla mia famiglia perché loro sono la mia forza. Sono contento per i ragazzi perché abbiamo ottenuto la vittoria».

A Viterbo sono arrivati tre punti importanti­ssimi, non era semplice contro una Viterbese dalla classifica bugiarda: «Abbiamo giocato una grande partita, segnare tre gol in trasferta e a Viterbo non è mai facile. Sapevamo che loro stavano attraversa­ndo un momento di difficoltà e abbiamo sfruttato alla grande quest’occasione. Dopo una settimana di ritiro volevamo questa vittoria, ci tenevamo molto, siamo tutti molto contenti, ma adesso testa alla prossima, pensiamo già al Latina».

SENZA MOLLARE. Secondo Chiricò il Crotone se la giocherà fino alla fine ma solo se manterrà l’umiltà e soprattutt­o se manterrà alta la concentraz­ione senza guardare troppo oltre: «Abbiamo imboccato la strada giusta, adesso dobbiamo proseguire così se vogliamo raggiunger­e i nostri obiettivi. Ora, però, dobbiamo pensare solo al Latina, sarà un’altra partita difficilis­sima, speriamo di avere uno stadio pieno e caloroso che possa aiutarci a conquistar­e la vittoria». Insomma, dopo qualche passaggio a vuoto e delle prestazion­i perfettibi­li, ma cosa non lo è, il Crotone è tornato e il divario in classifica è ancora colmabile.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy