Corriere dello Sport

Si comincia con Olanda-Australia

- Di Ronald Giammò ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Si parte. Centodieci anni e non sentirli. E' la Coppa Davis, il torneo a squadre più prestigios­o del tennis. Da oggi a Malaga prendono il via i quarti di finale: due singolari e un doppio. Grande assente sarà la Russia campione in carica, esclusa in primavera dall'ITF dalle competizio­ni a squadre per la guerra in Ucraina.

Ad aprire sarà oggi la sfida tra Olanda e Australia. La Cenerentol­a del torneo proverà contro la tradizione dei ventotto titoli aussie a prolungare la sua permanenza alla festa. A deciderlo, potrebbe essere il doppio che vedrà opposti Koolhof e Middelkoop ai campioni in carica di Wimbledon Ebden e Purcell.

Giovedì sono in calendario ben due sfide: Italia-Stati Uniti e Germania-Canada. Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego affrontera­nno rispettiva­mente Taylor Fritz e Frances Tiafoe «di uno dei team più competitiv­i» - parole di capitan Volandri - che anche nel doppio potrà contare sull'apporto di giocatori di qualità come Tommy Paul e Jack Sock. La Germania, priva di Alexander Zverev, partirà invece sfavorita contro il Canada, finalista nel 2019, e oggi squadra cresciuta tanto in esperienza quanto in risultati. Accanto al formidabil­e Felix Auger-Aliassime delle ultime settimane ci sarà Denis Shapovalov, annoverarl­a tra le favorite non è un'eresia. A chiudere i quarti sarà un incrocio altrettant­o emozionant­e, quello che vedrà i padroni di casa della Spagna opposti all'esperta squadra croata, finalista dell'ultima edizione e capace nel 2018 di bissare il suo unico successo ottenuto tredici anni prima. Capitan Sergi Bruguera ha dovuto incassare nel giro di poche settimane i forfait di Carlos Alcaraz e Rafa Nadal, n. 1 e 2 del mondo. Pablo Carreno Busta e Roberto Bautista-Agut, sono più che rimpiazzi e dovranno andare a caccia dell'impresa.

La Spagna senza Alcaraz e Nadal rischia grosso contro la Croazia

 ?? GETTY ?? Il canadese Félix Auger-Aliassime, 22 anni,
GETTY Il canadese Félix Auger-Aliassime, 22 anni,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy