Corriere dello Sport

Ricetta Alcaraz: Mi godo il tennis

«Punto sempre a vincere, ma non mi sento costretto a farlo»

- Di Lorenzo Ercoli

«Fremo all’idea di poter tornare a competere. Proverò a ripartire con la stessa mentalità che ha caratteriz­zato il mio 2022: pensando di poter vincere ogni settimana».

L’anno chiuso da numero 1 del mondo non ha placato la sete di successi di Carlos Alcaraz. Il diciannove­nne iberico, costretto a saltare Nitto ATP Finals e Coppa Davis per un infortunio agli addominali, è tornato a parlare in occasione della conferenza stampa di presentazi­one di tre tornei ATP Challenger a Tenerife. Alcaraz è stato ospite d’eccezione di MEF Tennis Events, società italiana che organizza le rassegne in calendario tra gennaio e febbraio 2023. Lo spagnolo dopo aver chiuso anzitempo la stagione, ha scelto la splendida Tenerife per le proprie vacanze: «Il recupero procede bene, ma il tempo passato qui lo sto utilizzand­o per riposarmi. Dopo un’anno così lungo è importante sapersi prendere dei momenti di stop. Di tanto in tanto sto andando in palestra, ma senza esagerare».

Non ha dunque impugnato la racchetta in questi giorni Carlitos, che ha lasciato orfana la Spagna in Davis. La “Roja” esordirà oggi contro la Croazia a Malaga e a disposizio­ne del capitano Sergi Bruguera ci saranno Carreno Busta, Bautista Agut, Martinez e Granollers. Il dispiacere per l’assenza è tanto, ma proprio per questo Alcaraz ha già messo nel mirino il 2023: «Voglio esserci in Australia e voglio fare subito bene. Quest’anno ho realizzato un sogno vincendo uno Slam e diventando numero uno, non avrei mai pensato di riuscirci così

presto. Il successo però non è casuale ed è frutto di un lavoro iniziato tanti anni fa, prima da junior e poi nei Challenger».

Dopo un’adolescenz­a da enfant prodige, Alcaraz è arrivato subito a giocarsela con i grandi, ma è consapevol­e di essere un’eccezione: «Per me era difficile pensare di poter arrivare a competere con Nadal, Djokovic e Federer. La verità è che è ancora incredibil­e poter condivider­e con loro gli spogliatoi o il campo di allenament­o. Per godersi

il tennis però non bisogna sentirsi costretti a fare il risultato. A volte vedo ragazzi che giocano come se fossero obbligati a vincere subito e questo non fa bene». Senza tennis, in vacanza Carlos ha trovato il tempo per giocare a golf, passione che lo accomuna a Nadal: «Quando posso mi ritaglio il tempo per farlo. Rivalità con Rafa? Non sono assolutame­nte al suo livello, per arrivarci mi servono anni e molto allenament­o”.

 ?? GETTY IMAGES ?? Lo spagnolo Carlos Alcaraz, 19 anni, numero uno Atp
GETTY IMAGES Lo spagnolo Carlos Alcaraz, 19 anni, numero uno Atp
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy