Corriere dello Sport

Lucho esulta: «Il calcio? Uno sport meraviglio­so»

«Contro la Germania cambierò formazione: giocheremo 7 gare ed è impossibil­e farlo in undici»

- Di Andrea De Pauli

Sette reti in una sola partita la Spagna non le aveva mai segnate in un Mondiale. Se, poi, aggiungiam­o che la raffica di gol è arrivata in una gara in cui gli All Reds hanno completato 1.056 passaggi e hanno schierato ben quattro Under 21 i titolari Gavi e Pedri e i rampanti rincalzi Balde e Nico Williams - risulta scontato ritrovare la nuova superstar di Twitch, Luis Enrique, che sprizza gioia da tutti i pori al fischio finale. «Quando ti riesce tutto, il calcio diventa davvero uno sport meraviglio­so. Siamo stati eccezional­i con e senza il pallone». In realtà, più con il pallone, a giudicare dal 82% di possesso al termine della gara. «I sedici giocatori che ho schierato sono stati superbi, ma abbiamo ancora un ampio margine di migliorame­nto», la riflession­e del gongolante Lucho, che ha mandato fin dall’inizio in tilt il piano del collega Luis Fernando Suarez, giocandosi la grande ouverture non solo con il falso nueve Asensio, preferito inizialmen­te al convalesce­nte Morata, ma anche con il falso central Rodri. «Abbiamo considerat­o che Rodri riunisce le abilità del centrale e del regista di livello top. Per quanto riguarda Asensio, si è presentato a un livello spettacola­re, è stato superbo». Nonostante la gara pressoché perfetta, l’ex Barca e Roma annuncia cambi in vista del big match di domenica con la Germania, che potrebbe lasciare i tedeschi già fuori dal torneo. «Non ripeto mai la medesima formazione. Il nostro obiettivo è giocare 7 partite e non è possibile farlo solo con undici giocatori».

LA MEGLIO GIOVENTÙ. Gavi a parte, eletto Mvp della partita dopo essere diventato, a 18 anni

e 110 giorni il terzo giocatore più giovane ad andare a segno in un Mondiale, dietro a Pelé (17 anni e 241 giorni) e al messicano Manuel Rosas (18 anni e 93 giorni), tra i baby si è fatto notare anche il debuttante assoluto Balde, richiamato in fretta e furia per sostituire l’infortunat­o

Gayà. «Sono molto felice per il risultato e per il mio esordio. Non potevamo cominciare meglio. L’idea del mister e chiara e noi l’abbiamo seguita alla lettera». Raggiante anche il genero d’oro, Ferran Torres, fidanzato di Sira Martinez, figlia di Luis Enrique, che con una doppietta ha portato il suo bottino a 15 reti con la Roja. «Sono contentiss­imo. Adesso, però, dobbiamo concentrar­ci sulla Germania. Non so se possiamo già considerar­ci candidati per il titolo, ma la voglia di fare cose grandiose non ci manca».

Rodri in difesa: «Unisce le abilità del centrale a quelle del regista»

 ?? ??
 ?? GETTY IMAGES ?? Gavi festeggiat­o da Alejandro Balde, classe 2003
GETTY IMAGES Gavi festeggiat­o da Alejandro Balde, classe 2003

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy