Corriere dello Sport

Anguissa in campo Infuria la polemica

Primo incrocio in assoluto tra la Svizzera e il Camerun Nervi tesi tra il centrocamp­ista non al massimo della condizione e il presidente federale Eto’o

- Di Fabio Mandarini

Meglio che si giochi alle 11 italiane, sì. Meglio per tutti quelli che non riuscirann­o a guardarla tra questioni di lavoro, famiglia e scuola: oggi al Mondiale sarà il giorno dell'esordio della Svizzera, la vincitrice del girone di qualificaz­ione dell'Italia. Brutti ricordi, su tutti il rigore sbagliato da Jorginho al 90° nell'ultimo testa a testa, e un divano per amico a distanza di un anno. I Nati sfideranno il Camerun, terzo in Coppa d'Africa ma protagonis­ta di un momento non esattament­e sereno tra una serie di tensioni interne e i problemi a centrocamp­o: Ntcham è fuori per infortunio e Anguissa non è al top. Si vedrà. Sarà di certo in prima linea a guidare l'attacco svizzero, Embolo. Un simbolo di questa partita: è nato in Camerun ma è cresciuto in Svizzera e ha scelto d'indossarne la maglia a dispetto della corte del suo Paese d'origine. Una giornata niente male scritta dal destino: quella di oggi sarà la prima sfida in assoluto tra le due Nazionali. E in mezzo, proprio lui.

AHI, FRANK. E allora, parte la fiera dei rimpianti azzurri. Quelli veri: c'è la Svizzera ed è un fattore che richiama inevitabil­mente l'assenza dell'Italia. Va così, è andata così. E allo stadio Al Janoub, il più a sud tra gli otto impianti mondiali del Qatar, la squadra di Yakin debutterà con un Camerun piuttosto conosciuto dalle nostri parti: il ct Song ha giocato con la Salernitan­a, in porta c'è Onana dell'Inter, in difesa Ebosse dell'Udinese e in mezzo Hongla del Verona e Anguissa del Napoli. Frank, però, non è al meglio ma il suo debutto assoluto in un Mondiale non dovrebbe essere in bilico. Tra l'altro, la sua maratona d'avviciname­nto alla Coppa non è stata semplice: i media africani hanno parlato di certi contrasti con Eto'o, ieri eroe del Triplete dell'Inter e oggi presidente della Federcalci­o camerunese, e qualche giorno fa Soter Nyamsi, ex candidato alla presidenza federale e attuale sostenitor­e di Samuel, ha scritto una durissima lettera contro di lui. L'atmosfera, insomma, non è delle migliori. E come se non bastasse s'è fermato Ntcham e i tifosi al seguito hanno dichiarato alla stampa di temere moltissimo lo stadio climatizza­to. «Alla cerimonia inaugurale si gelava», lo slogan più gettonato.

CHE EMOZIONE. Yakin, invece, ha la squadra al completo e appena un dubbio: Steffen ha un problema al collo ma dovrebbe andare in panchina. Giocherà dall'inizio il difensore del Torino, Ricardo Rodriguez, mentre Aebischer, centrocamp­ista del Bologna, comincerà tra le riserve. Tanti gli svizzeri con un passato nel campionato italiano: Freuler (Atalanta), Zakaria (Juve), Shaqiri (Inter), Widmer (Udinese) e Seferovic (Fiorentina, Lecce, Novara). E tanti anche i portieri: quattro in lista, una curiosità. Quella di oggi, dicevamo, sarà la partita di Embolo: è nato in Camerun nella capitale Yaoundé, dove tra l'altro risiede ancora gran parte della sua famiglia, ma a 6 anni sua madre lo ha portato in Svizzera e lui ne ha scelto la Nazionale. «Sono felice della mia decisione ma questo non cambia l'amore che provo per il Camerun», ha detto. «Sarà emozionant­e ma questo è il Mondiale. E vogliamo vincere».

Embolo, nato nel Paese africano, ha però scelto la maglia elvetica

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Il centrocamp­ista Anguissa
Il centrocamp­ista Anguissa
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy