Corriere dello Sport

Diavolo di un Giroud a 36 anni eroe di Francia

Ha convinto il ct Deschamps grazie a una stagione super con il Milan. E non si è smentito

- Di Antonio Vitiello

Una doppietta per entrare nella storia della Francia. Olivier Giroud è l’eroe del momento, celebrato dai compagni e da tutto il movimento calcistico francese per aver eguagliato il record di gol di Thierry Herny, fermo da tempo a quota 51 reti. Due gol nella gara d’esordio del suo terzo Mondiale, e dire che in estate le chance di partecipar­e al torneo in Qatar erano molto basse, poi ha convinto Didier Deschamps con prestazion­i eccellenti e gol pesantissi­mi con la maglia del Milan. Con le due reti contro l’Australia ha stabilito diversi record. Il primo, quello più importante, è aver agganciato Herny nella classifica all time dei marcatori della Francia. Un traguardo che ha riempito d’orgoglio la punta rossonera. Il secondo record riguarda la sua carta d’identità, perché a 36 anni e 53 giorni è il giocatore più "anziano" di sempre della Francia ai Mondiali, ma diventa anche il marcatore più longevo della nazionale transalpin­a, superando un altro mostro sacro come Zinedine Zidane, che aveva segnato a 34 anni e 16 giorni nella finale dei Mondiali del 2006 persa proprio contro l’Italia.

IN PARADISO. Sono giorni di grande euforia per la punta francese, l’entusiasmo per i suoi traguardi con la nazionale transalpin­a ha coinvolto anche il Milan, perché Giroud è entrato nei cuori dei sostenitor­i del Diavolo, ma il suo essere profession­ista lo ha portato a diventare subito un esempio per i giovani a Milanello. Le sue gesta con la maglia della nazionale sono state apprezzate anche dal pubblico rossonero. È stato finora un 2022 indimentic­abile e probabilme­nte inaspettat­o per Giroud, che a 36 anni sta vivendo una seconda giovinezza. Prima lo scudetto conquistat­o con il Milan a maggio scorso grazie a gol pesantissi­mi, successiva­mente la conquista degli otta

vi di Champions con quattro reti nel girone che hanno indirizzat­o il cammino dei rossoneri, poi la convocazio­ne al Mondiale e adesso i record contro l’Australia. Giroud però non vuole fermarsi perché continua ad avere fame e già contro la Danimarca punta a superare l’amico Henry con un'altra marcatura. Il Milan aspetta il suo rientro per ricomincia­re la ricorsa al Napoli, e poi tra qualche mese insieme deciderann­o di proseguire il rapporto con un rinnovo di contratto. Il feeling tra il Milan e Giroud è intenso e pieno di rispetto, si attende solo il momento giusto per allungare l’esperienza del francese in rossonero.

 ?? ?? Didier Deschamps si coccola Olivier Giroud che ha raggiunto quota 51 gol in nazionale come Henry
Didier Deschamps si coccola Olivier Giroud che ha raggiunto quota 51 gol in nazionale come Henry
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy