Corriere dello Sport

Bel Mondiale ma ridateci il nostro campionato

- Di Maurizio Costanzo

Facevo una consideraz­ione: i mondiali di calcio senza l’Italia. Poi: il campionato di calcio è finito prima. I palinsesti radiotelev­isivi sono pieni di partite di calcio mondiale dal Qatar ed è la testimonia­nza, visti gli ascolti, di come gli italiani siano in realtà tifosi, comunque. Però, mi viene da dire: appena possibile ridateci il campionato. Per carità, siamo disposti a tifare per l’Arabia Saudita, ma certo tifare per la propria squadra dà più soddisfazi­one.

Poi, devo ammetterlo: il fatto che non ci sia la squadra italiana a partecipar­e ai mondiali, ci fa sentire, rimanendo in termini calcistici, “di serie B”. Che volete che vi dica? A me - e penso anche a voi - piace stare in serie A. Questa storia dei calciatori malati (faccio l’esempio di alcuni giocatori della Roma) è abbastanza strana. Karsdorp ha detto: “Sto male”. La Roma lo ha comunque convocato per una visita a Trigoria. Ripeto, fateci caso: non saranno troppi i calciatori ammalati? Pensiamo male: ogni tanto, non sarà anche una scusa?

Non essendoci il campionato, siamo portati, ad esempio, ad informarci sulla A.S. Roma Femminile che sfida il Wolfsburg o anche ci occupiamo della Primavera, che è volata a Madrid per sfidare il Real. Sì, annaspiamo, ecco perché ripetiamo ancora una volta: che torni il campionato e non se ne parli più.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy