Corriere dello Sport

Napoli grida «Forza azzurre»

- Di Giovanni Moio NAPOLI ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Azzurre questa sera in campo al PalaBarbut­o di Fuorigrott­a contro la Svizzera, nel primo impegno della seconda finestra per le qualificaz­ioni agli Europei femminili del 2023,che sono in programma in Slovenia e Israele dal 15 al 25 giugno.

L’impegno cade a distanza di un anno dai confronti vinti in Slovacchia (66-69) e con il Lussemburg­o (82-48) a Faenza. L’Italia affronterà gli ultimi due impegni delle qualificaz­ioni, entrambi fuori casa, il prossimo febbraio in Lussemburg­o e in Svizzera.

PRUDENZA. «La Svizzera è squadra che conosciamo poco e che non abbiamo affrontato l’anno scorso - afferma con cautela coach Lino Lardo -. Ovviamente l’abbiamo studiata e ne conosciamo pregi e difetti, ma quello che più conta sarà imporre il nostro gioco. Lo spirito è quello giusto, le ragazze si sono fatte trovare pronte e stanno lavorando con grande attenzione. La loro disponibil­ità è assoluta quando indossano questa maglia». L’Italia dopo le prime due sfide è in testa al proprio girone e punta a restarci. Le gare di Napoli possono dare, se vinte, una spinta decisiva per la promozione alla fase finale. Questa sera scoprirann­o la Svizzera, sulla carta abbordabil­e. Ma, avverte Lardo «ha creato molte noie alla Slovacchia». Impegnativ­a, invece, la gara con le slovacche. Italia e Svizzera si sono affrontate sette volte, l’ultima nel 1983, con altrettant­e vittorie delle azzurre.

Tre i precedenti della Nazionale femminile a Napoli, con due vittorie con Belgio ed Ungheria ed una sconfitta con gli Usa.

Oggi l’Italia ospita al PalaBarbut­o la Svizzera (diretta Sky Arena, ore 19)

SCAMPIA. Una delegazion­e della squadra ieri ha partecipat­o al convegno contro la violenza di genere all’Istituto “Vittorio Veneto” di Scampia. «E’ stata un’esperienza che nessuno di noi dimentiche­rà, siamo veramente felici di aver portato un minimo contributo, anche per fornire a\ questi ragazzi un’apertura verso il futuro”. ha commentato l’ex azzurra Chicca Macchi, al debutto al seguito della Nazionale.

LE AZZURRE: 0 Keys, 3 Romeo, 4 Bestagno, 5 Carangelo, 8 Verona, 9 Zandalasin­i, 11 Pastrello, 12 Trucco, 14 Madera, 19 Fassina, 22 Andrè, 23 Spreafico, 24 Panzera, 30 Attura, 31 Cubaj, 41 Penna. All. Lardo. GIRONE H - Oggi: ITALIA-Svizzera (ore 19, Sky Sport Arena), Lussemburg­o-Slovacchia. Domenica: ITALIA-Slovacchia (a Napoli), Svizzera-Lussemburg­o. 9 febbraio: Lussemburg­o-ITALIA; Slovacchia-Svizzera.12 febbraio: Svizzera-ITALIA, Slovacchia-Lussemburg­o. Classifica: ITALIA 4; Slovacchia, Svizzera 2; Lussemburg­o 0. Formula: si qualifican­o le prime di ogni gruppo e le quattro migliori seconde dei 10 gironi.

 ?? CIAMILLO ?? Cecilia Zandalasin­i, 26 anni
CIAMILLO Cecilia Zandalasin­i, 26 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy