Corriere dello Sport

Perugia, Leon firma la decima

- di Gabriele Canari CISTERNA

Percorso netto per Perugia che supera con fatica un’ottima Top Volley, dopo quasi due ore di lotta serrata, e centra la 14ª vittoria stagionale, la decima in Superlega. Ancora una volta i ragazzi di Soli hanno dimostrato di saper reggere la pressione contro squadre ben più attrezzate: il successo con Civitanova non è stato un caso e la prestazion­e contro i primi della classe ha certificat­o il nuovo status dei pontini. Niente da aggiungere sulla squadra di Anastasi, confermata­si leader incontrast­ata.

La partenza degli umbri è stata devastante. Un dominio assoluto determinat­o da un superlativ­o Leon, capace di mettere a segno 4 ace e di chiudere il set con il 100% in attacco. Ma è stata tutta l’orchestra a funzionare sotto la regia di un sontuoso Giannelli. Perugia ha chiuso un parziale quasi perfetto, con l’88% in attacco e soli 3 errori al servizio.

Cisterna ha faticato mostruosam­ente in ricezione, ma ha sistemato la correlazio­ne muro-difesa, disputando un secondo set di grande livello. Baranowicz si è distinto a muro (2 punti) e ha gestito il gioco in maniera egregia, trovando in Dirlic il terminale offensivo ideale per scardinare gli avversari. La mossa di inserire il rientrante Kaliberda ha premiato Soli in ricezione, dando continuità al cambio palla della Top Volley.

Sull’1-1, i laziali hanno tenuto botta al ritorno degli ospiti anche nel terzo parziale. Giannelli si è affidato ai suoi attaccanti di palla alta, trovando risposte positive da Rychlicki e Plotnytsky­i, oltre che da Leon (8 punti). Cisterna non si è arresa, rispondend­o colpo su colpo grazie a Sedlacek. Ma è stato Rychlicki (8 punti nel parziale) a mettere la parola fine con un quarto set capolavoro.

 ?? GALBIATI ?? Un attacco di Wilfredo Leon, 29 anni, ieri 23 punti
GALBIATI Un attacco di Wilfredo Leon, 29 anni, ieri 23 punti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy