Corriere dello Sport

Un libro che nasce dalla passione

- Di Valeria Aiello e Alessandro Bisconti | GAIA BRUNELLI E MARTA SANNITO

“Quel fenomeno del padel”. Si chiama così il libro di Gaia Brunelli e Marta Sannito. Abruzzese di origine, quest’ultima è manager di marketing per alcuni brand di moda, e moglie di Antonio Cabrini, ex bandiera della Juventus e campione del mondo nel 1982 in Spagna. I due si sono conosciuti agli inizi del 2000 e dopo un colpo di fulmine si sono sposati. Vent’anni dopo per Marta Sannito è arrivato il colpo di fulmine con il padel. «Com’è venuta l’idea di scrivere questo libro? Senza dubbio ci ha spinto la passione – dice Marta Sannito, impegnata nello sviluppo imprendito­riale di un network di centri sportivi a marchio Padel4Fun su tutto il territorio nazionale –. Io e Gaia siamo entrambe amanti dello sport e con l’avvento del padel ci siamo subito entusiasma­te. È un gioco che risulta immediato anche per chi non ha mai preso in mano una racchetta, è avvincente e magico perché dentro quella gabbia si vivono emozioni forti. È uno sport nato da poco, è vero, ma ha avuto una crescita esponenzia­le pazzesca e probabilme­nte inaspettat­a. L’idea di scrivere questo libro è nata anche per permettere alle persone di darsi una nuova possibilit­à. La pandemia, la reclusione, sono stati momenti difficili nella vita di tutti». Uno sport che nel libro viene definito “il mix perfetto tra svago e benessere”. «Il padel può davvero essere una grande risorsa – spiega –. E non solo inteso come gioco e quindi come possibilit­à di scaricare tensione e problemi praticando sport, ma anche come investimen­to. Ad oggi la domanda di campi è ancora maggiore dell’offerta e investire nella costruzion­e di campi di padel può davvero essere un progetto imprendito­riale interessan­te. Nel libro spieghiamo come si può investire senza spendere cifre enormi». Chi lo ha letto lo definisce “un’opera a 360°, pensata per i moltissimi appassiona­ti, ma anche per chi voglia comprender­e la nascita e lo sviluppo di uno sport sempre più popolare”.

«Perché il padel ha avuto questo boom? È stato l’unico sport praticabil­e

LA FORZA DEL PADEL.

durante la pandemia sempliceme­nte facendo un tampone e la tessera Fit. Quindi non ha avuto bruschi arresti nella sua crescita, anzi ha appassiona­to ancora più persone. Oggi è una disciplina che praticano davvero tutti e ci sono sempre più bambini che iniziano a prendere lezioni. Questo farà molto bene anche al movimento italiano a livello di circuito profession­istico, dove restiamo ancora un po’ indietro rispetto a Spagna e Argentina ma la federazion­e italiana sta lavorando bene e dedicando enormi risorse». Il libro illustra anche le tecniche, le regole e i trucchi per giocare al meglio, ma dà ampio spazio anche alle parole degli esperti che praticano il padel da anni e a chi ne ha fatto un’importante fonte di investimen­to.

«Nel libro si può scoprire com’è nato il gioco del padel che ha radici che partono da Acapulco in Messico – dice Marta Sannito –. Poi abbiamo cercato di spiegare nella maniera più semplice e immediata come svolgere i colpi più efficaci per essere competitiv­i in gabbia. Infine molti appassiona­ti,

esperti e non, hanno raccontato la loro esperienza. Da Gustavo Spector, grande maestro di padel, a Fiorello che si è fatto stregare da questo gioco, oltre ex campioni del calcio protagonis­ti indiscussi di questo sport. Ma ovviamente tanto altro».

 ?? ?? Gaia Brunelli e Marta Sannito, autrici del libro
Gaia Brunelli e Marta Sannito, autrici del libro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy