Corriere dello Sport

Gakpo trascina l’Olanda agli ottavi

Terzo gol al Mondiale dell’attaccante del Psv, poi il raddoppio di De Jong. Orange, ora sfida agli Usa

- Di Marco Ercole

Obiettivo raggiunto, primo posto del Gruppo A ottenuto senza troppi affanni e partite utilizzate anche come preparazio­ne e ambientame­nto in Qatar. L'Olanda di Van Gaal batte 2-0 in scioltezza i padroni di casa e stacca il pass per gli ottavi (contro gli Usa) di un Mondiale che vuole vivere da protagonis­ta.

STELLA GAKPO. Per riuscirci continuerà ad affidarsi alla stella Gakpo, arrivato al terzo gol consecutiv­o in Coppa del Mondo (quarto olandese a riuscirci dopo Neeskens nel 1974, Bergkamp nel 1994 e Sneijder nel 2010): l'attaccante del Psv - che il ct al termine della gara ha definito "on fire" - ha sbloccato ancora una volta il risultato (in questo caso usando il destro, dopo aver lasciato la sua firma con la testa e di sinistro), così come era già accaduto contro Senegal ed Ecuador, confermand­o il suo stato di forma eccezional­e: solo Alessandro Altobelli prima di lui, nel 1982, aveva aperto le marcature per tre volte in una fase a gironi della rassegna iridata. Numeri impression­anti, che hanno pure permesso a Memphis Depay, al rientro dall'infortunio, di proseguire senza fretta la sua marcia verso la forma migliore. Il giocatore del Barcellona è stato lanciato per la prima volta dal primo minuto dal commissari­o tecnico e ha dato ottimi segnali, partecipan­do all'azione del primo gol e propiziand­o il secondo che ha chiuso la gara del compagno di squadra in blaugrana, Frenkie De Jong. Il suo stato di forma è una delle notizie più importanti che si porta dietro Van Gaal da questa terza e ultima partita della fase a gironi, giocata contro un avversario di livello sicurament­e inferiore.

DELUSIONE QATAR. Si tratta della prima volta nella storia dei Mondiali che il Paese ospitante chiude a zero punti e il Qatar guidato da Sanchez ha colleziona­to anche altri record negativi in quanto padrone di casa: è quello che ha subito più gol in una singola fase a gironi ed è pure la prima volta vengono concesse almeno due reti in tre partite di fila nella competizio­ne, con il peggior bilancio di sempre tra la sola marcatura realizzata da Muntari al Senegal e le 7 complessiv­e incassate. Una passeggiat­a di salute, insomma, per gli olandesi, che hanno continuato a mostrare un ritmo non elevato, privilegia­ndo far correre il pallone e sfruttando le qualità tecniche dei suoi interpreti. Un andamento un po' compassato che ha prodotto appena 8 tiri in porta complessiv­i in 3 gare, numero più basso dal 1966 in poi per gli Orange.

SALTO DI QUALITÀ. Il freno a mano tirato è però una scelta voluta, pianificat­a e “scientific­amente studiata”, come aveva già sottolinea­to Van Gaal rispondend­o alle prime critiche dei media locali per la qualità del gioco espresso e soprattutt­o per il pareggio con l'Ecuador. Nel corso della prima fase del torneo, infatti, il commissari­o tecnico ha svolto allenament­i sempre la mattina o nel pomeriggio, in modo tale da far abituare i suoi ragazzi alle temperatur­e caldissime e all'umidità elevata che sta contraddis­tinguendo questa edizione della Coppa del Mondo. Solamente adesso, a girone concluso e con le condizioni climatiche assorbite dalla squadra, le sedute inizierann­o a svolgersi la sera. Era il piano designato prima dell'inizio della rassegna iridata, il selezionat­ore lo aveva scelto con il chiaro (e dichiarato) obiettivo di arrivare in fondo alla competizio­ne per vincerla. Ambizioni alte, che non spaventano il 71enne ex Barcellona, Bayern Monaco e Manchester United. Pur non avendo mai vinto un Mondiale, in fondo, proprio ieri ha sorpassato Vittorio Pozzo (a quota 9), diventando con 10 gettoni l’allenatore con più partite nella competizio­ne senza averne mai persa una. Anche questi sono numeri incoraggia­nti. Ma per puntare alla vittoria ora serve il definitivo salto di qualità.

 ?? ??
 ?? GETTY IMAGES ?? Cody Gakpo esulta dopo il primo gol olandese
GETTY IMAGES Cody Gakpo esulta dopo il primo gol olandese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy