Corriere dello Sport

Ascoli, altro ruolo ma stessa qualità È “mago” Ciciretti

- Di Giancarlo Febbo

«Novembre sta terminando. Tornare a vincere: è la nostra missione. Forza ragazzi, crediamoci!». Il messaggio social del patron bianconero Massimo Pulcinelli è emblematic­o. In attesa di capire come andrà a dicembre, da inaugurare con la sfida interna al Como, va ricordato che nell’ultima giornata l’Ascoli ci ha provato, eccome, a espugnare il “Druso” di Bolzano, andando due volte in vantaggio, ma... il SudTirol di Bisoli non si piega mai. Un po’ dispiace, ma ragionando­ci su lo staff tecnico marchigian­o alla fine se n’è fatto una ragione, tanto più consideran­do che la squadra era in emergenza. Comunque... il bello è che a volte nel calcio da imprevisti possono nascere opportunit­à.

NUOVO RUOLO. Ed è quello che è successo ad Amato Ciciretti il quale, a causa della squalifica di Collocolo, è stato provato in un ruolo inedito, cioè da mezz’ala. Come ha risposto? Beh, presto detto: un gol al 1’ e una prestazion­e complessiv­a da 7 in pagella. Nonostante abbia involontar­iamente provocato il rigore contro (del momentaneo 1-1). Capita, un normale episodio di gioco, quel che conta è che d’ora in poi rappresent­erà un’alternativ­a in più per Cristian Bucchi che, scontata la squalifica, si siederà di nuovo sulla sua panchina domenica contro i lariani. Se ancora con Ciciretti in campo dall'inizio (d'altronde Collocolo deve scontare la 2ª giornata di squalifica...) si vedrà, di certo per l'eclettico e talentuso 28enne romano, tornato ad Ascoli dopo la parentesi del 2019, una carriera intensa vissuta tra Benevento, Parma, Empoli e Chievo, si apre un nuovo capitolo in un ruolo diverso. Dove non gli è richiesto lo stesso sprint di qualche anno fa e magari potrà sfruttare meglio la sua esperienza.

ALTRO CICIRETTI.

Un ruolo che gli piace. «Il mister mi ha provato come mezzala destra e direi che lì mi sono trovato bene. Agisco in posizione più centrale e tocco un maggior numero di palloni. Il gol? Sì – sorride – c’è anche quello, anche se avrei preferito non segnare e vincere. Dispiace per il risultato perché abbiamo fornito un’ottima prestazion­e. In occasione del rigore ho alzato istintivam­ente il braccio, ma non credo ci fosse anche l’ammonizion­e. Guardiamo oltre. E’ iniziato un mini torneo che terminerà dopo Natale e proveremo a ottenere il massimo da ogni gara».

 ?? LAPRESSE ?? Amato Ciciretti 28 anni sempre più protagonis­ta nell’Ascoli di Bucchi in questa stagione
LAPRESSE Amato Ciciretti 28 anni sempre più protagonis­ta nell’Ascoli di Bucchi in questa stagione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy