Corriere dello Sport

Il Perugia di Castori inizia a girare

- Di Clero Bertoldi PERUGIA

Una boccata di ossigeno, la vittoria sul Genoa. O «un bel pieno di benzina nel motore che torna a girare a regime», come dice Castori. Il Perugia - che ieri pomeriggio ha ripreso la preparazio­ne in vista di Cosenza, primo test di convalida della "svolta" della squadra - resta ultimo, certo, ma a -4 dalle squadre (4) a 15. Soprattutt­o, però, ha dato l'impression­e di aver raggiunto la quadra in difesa e ritrovato la via del gol. «Grande prova, grazie al nostro gioco, dispendios­o ma efficace»

DIFESA

Il pacchetto arretrato dimostra di aver conquistat­o una sua precisa identità. Gori in porta, Sgarbi, Curado e Dell'Orco si sono guadagnati i galloni sul campo. Le alternativ­e restano gli esperti Rosi e Angella e i giovani Righetti e Vulikic. Sembrano ormai alle spalle gli errori individual­i commessi in avvio di torneo. La forma fisica e una maturità psicologic­a maggiore hanno reso la difesa più all'altezza e competitiv­a.

CENTROCAMP­O.

La regia resta affidata a Bartolomei con Vulic sostituto. Ai fianchi del metronomo, Santoro e Iannoni, all'occorrenza. Sulle fasce Casasola ha la piena competenza a destra, mentre a sinistra cresce il giovane Paz, con Beghetto e Lisi, pronti a farsi largo. Un discorso a parte per il trequartis­ta o di "guastatore": un ruolo ritagliato

su misura per Kouan, in un momento di forma fisica straripant­e tra assist o a fianco di difesa e centrocamp­o. E poi c’è sempre Luperini.

ATTACCO.

Le gerarchie sembrano essersi fissate con Olivieri che da supporto («Ha fiammate importanti», dice Castori) pone la sua candidatur­a a titolare a fianco di Di Carmine (2 gol), seguito da Melchiorri (3), Strizzolo e Di Serio (1 a testa). Dei 10 gol a referto, 9 sono degli attaccanti, l'ultimo di un centrocamp­ista (Luperini). Scontato che, ferma restando una miglior pian piano bisognereb­be aggiungere le reti di qualche difensore e dei centrocamp­isti. Ora gli esami a Cosenza e poi in casa con la Spal diranno se il Perugia riuscirà a migliorare la media (ultime 5 gare di 1,4 punti) per la salvezza.

GIUDICE SPORTIVO - Squalifica­ti Karic (Benevento), Mazzitelli (Frosinone) e Palumbo (Ternana). Ammenda di 5mila euro al Palermo. Stop a Rossi (Perugia) e a Bartoli (Ascoli).

 ?? ?? Il tecnico Fabrizio Castori sta ricompatta­ndo il Perugia
Il tecnico Fabrizio Castori sta ricompatta­ndo il Perugia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy