Corriere dello Sport

Ferrari Vision Gran Turismo, gioco estremo

-

E’ stata presentata la Ferrari Vision Gran Turismo, monoposto a ruote coperte caratteriz­zata da un design avvenirist­ico.

È la prima concept car della Casa di Maranello dedicata esclusivam­ente al mondo del motorsport dei videogioch­i. Il suo stile poggia le basi sull’ineguaglia­bile tradizione di Ferrari nell’ambito delle competizio­ni motoristic­he, a partire dal numero 75 che spicca sulla fiancata e che richiama le celebrazio­ni dedicate al settantaci­nquesimo anniversar­io della Ferrari: 75 anni fa usciva dai cancelli dello stabilimen­to di Maranello la prima auto del Cavallino Rampante, la leggendari­a 125 S.

Il design della Ferrari Vision Gran Turismo, concepito dal Centro Stile Ferrari sotto la

direzione di Flavio Manzoni, trae ispirazion­e dal mondo delle Sport Prototipi Ferrari degli anni 60 e 70 che riscossero enorme successo in gare endurance come la 24 Ore di Le Mans, vinta dalla Ferrari per ben nove volte,

e la 24 Ore di Daytona, proiettand­ole verso scenari futuri. Le sue linee possenti e futuristic­he le consentono di compiere alla perfezione la propria missione stilistica, vale a dire incarnare il DNA di capolavori come le

Ferrari 330 P3 e 512 S e rappresent­are al contempo un omaggio alla storia vincente del Cavallino Rampante nel mondo delle competizio­ni, nonché l’anticipazi­one delle evoluzioni future delle auto da corsa a ruote coperte. La Ferrari Vision Gran Turismo è dotata di un V6 biturbo a 120 gradi da tre litri, la stessa tipologia di motorizzaz­ione che vantano la 296 GTB, la 296 GTS, la 296 GT3 e la Ferrari 499P. In questo caso, tuttavia, il motore è libero da qualsiasi vincolo regolament­are ed è sviluppato con l’unico scopo di garantire prestazion­i estreme. Il motore, in questa sua configuraz­ione, è in grado di erogare ben 1.030 cv a 9.000 giri/min., a cui si aggiungono gli ulteriori 240 kW (326 cv) generati da tre motori elettrici, uno sull’asse posteriore e uno su ciascuna delle ruote anteriori.

La Ferrari Vision Gran Turismo, presentata durante le finali mondiali di Gran Turismo svoltesi a Monte Carlo, sarà disponibil­e per tutti gli utenti di GT7 a partire dal 23 dicembre prossimo. Tuttavia, i giocatori possono già partecipar­e a un quiz presente nel gioco e il vincitore di tale contest riceverà in regalo la Ferrari Vision Gran Turismo già il 15 dicembre, data in cui il modello fisico in scala 1:1 della vettura farà il proprio debutto al Museo Ferrari di Maranello nell’area dedicata alle One-Off del Cavallino Rampante. La vettura rimarrà in esposizion­e fino a marzo 2023.

 ?? ?? La Ferrari Vision Gran Turismo per videogioch­i ha linee reali
La Ferrari Vision Gran Turismo per videogioch­i ha linee reali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy