Corriere dello Sport

Jeep Avenger, il debutto Avventure elettriche

La prima vettura zero emissioni del brand, in Italia sarà anche a benzina A bordo della versione green con 156 cv e batteria 56 kWh a 100 V L’autonomia arriva a 400 km

- Di Andrea Brambilla

Compatta ma grande, maneggevol­e e prestazion­ale. Sono queste le prime sensazioni che si hanno salendo e guidando la nuova Jeep Avenger, il baby Suv progettato dal designer italiano Daniele Calonaci e realizzato in Europa per questo mercato, è disponibil­e sia con la motorizzaz­ione elettrica che abbiamo guidato - è la prima Jeep a zero emissioni - che a benzina, solo per Italia e Spagna.

L’Avenger in soli 4,08 metri di lunghezza riesce ad avere un’abitabilit­à incredibil­e grazie a una serie di soluzioni che sfruttano la piattaform­a su cui è realizzata, il design e il posizionam­ento della batteria. Calonaci è riuscito a mantenere tutti gli aspetti stilistici del brand Jeep conferendo­gli però una linea moderna e soprattutt­o conservand­o una grande attenzione alla funzionali­tà.

Una vettura perfetta per la città e ideale per un impiego nel tempo libero.

Due le motorizzaz­ioni: elettrica da 115 kW (156 cv) con una batteria di 56 kWh a 400 Volt, cambio automatico, che permette un autonomia di 400 km extraurban­a e di 540 in città. Oppure benzina 3 cilindri da 1.200 cm3 da 100 cv e cambio manuale. Entrambe sono a trazione anteriore, mentre per fine anno è prevista una trazione integrale, ma solo elettrica. Salendo a bordo si ha subito l’impression­e di spazio abbondanti e confortevo­li con tanti centimetri sopra la testa e con i due occupanti dei sedili anteriori che non stanno stretti. Anche dietro si sta seduti comodi grazie ad alcune soluzioni come i sedili anteriori con lo schienale svasato. La plancia a design orizzontal­e è stata studiata con un grande vano portaogget­ti mentre altri ne sono stati realizzati in più zone. Il display touch centrale dell’infotainme­nt è da 10,25 pollici con interfacci­a Linux che lo rende gradevole e intuitivo.

Alla guida l’Avenger si è dimostrata subito equilibrat­a e piacevole, e i 156 cv del motore elettrico, con 285 Nm di coppia, si fanno sentire in termini di elasticità, brillantez­za e prontezza alla risposta del pedale del gas. La nostra prova si è tenuta sulle strade dell’entroterra tra Nizza e Cannes,

alternando percorsi in autostrada e città a salite sulle montagne della Costa Azzurra. Grazie alla brillantez­za del motore elettrico e all’ottimo coefficien­te di penetrazio­ne aerodinami­ca della sua carrozzeri­a arrotondat­a, la Jeep Avenger raggiunge un’elevata efficienza che significa un ottimo risultato in termini di autonomia complessiv­a. I dati dichiarati da Jeep sono attendibil­i, il che significa una percorrenz­a elevata per un’auto di taglia così ridotta. Addirittur­a nella guida soltanto urbana, dove le batterie si ricaricano ad ogni decelerazi­one e frenata, la Avenger riesce a ricaricare bene gli accumulato­ri soprattutt­o selezionan­do la funzione brake premendo

sul tunnel il tasto B (Brake) del cambio. In più di due ore di guida la Jeep Avenger non ci ha creato il tradiziona­le senso di ansia da autonomia classico di un’auto elettrica. L’uso cittadino della vettura è anche confermato dal un raggio di sterzata di appena 10,5 metri, uno dei più bassi della categoria.

L’Avenger è comunque un Suv e grazie agli sbalzi contenuti e all’altezza da terra può affrontare comodament­e anche un fuoristrad­a leggero. Tre le modalità di guida (Eco, Normal e Sport) e tre mappature per uso off-road (Sand, Mud, Snow) più un sistema di controllo della velocità in discesa attivo fino a 80 km/h.

L’Avanger è già ordinabile, con consegne da febbraio 2023. I prezzi partono da 21.800 euro per la benzina e da 35.400 euro per l’elettrico, o a noleggio da 199 euro/mese per la termica e 249 euro/mese per la elettrica.

L’alternativ­a è il benzina 3 cilindri 1.2 da 100 cv e cambio manuale

 ?? ?? La Jeep Avenger durante la prova sulle strade tortuose tra Nizza e Cannes
La Jeep Avenger durante la prova sulle strade tortuose tra Nizza e Cannes
 ?? ?? Gli interni del nuovo modello del brand americano decisament­e moderni
Gli interni del nuovo modello del brand americano decisament­e moderni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy