Corriere dello Sport

Ciao Andrea: la Famiglia non perdona la Famiglia

Juve in rosso? Umberto prese il posto dell’Avvocato, John Elkann ha silurato il cugino

- Alviero Bartocci Torino, it.dsv.com

a chimera. La meritavano adAtene198­3.Laperserod­avveromasu­lcampoaBel­grado1973. Ora,chiunquesu­bentreràno­npotrà fare peggio.

Molti messaggi, molti accidenti, molti dolori, molti scongiuri, moltissime richieste di far presidente Alex Del Piero mentre la società Exor - contenitor­e di tutte le attività degli Agnelli - ha già deciso di affidare la presidenza al commercial­ista (super, mi dicono) Gianluca Ferrero e la direzione generale a Maurizio Scanavino di Gedi, il gruppo editoriale della famiglia Agnelli.

Del Piero per molti tifosi è il ragazzino cresciuto campione con Giampiero Boniperti, il più amato dagli juventini. La citazione di Maurizio Arrivabene mi fa pensare che la gioia calcistica non finisce - si dice a Bologna - in mano all’orefice, all’esperto - vogliamo dire un Marotta? - ma al ragiunatt. E se si considera quel che succede alla Ferrari con Binotto vien da pensare che John Elkann di problemi da risolvere ne abbia tanti… Nel merito, non tratto questa rivoluzion­e dal punto di vista legale perché non ci sono rinvii a giudizio decisi dalla Procura torinese (e per fortuna non c’è il mangiafuoc­o Guariniell­o) così come non mi sembra determinan­te l’accusa della Consob che al calcio ha fatto solo del male.

Questa rivoluzion­e, dicevo, nasce sostanzial­mente dal pesante ”rosso” del bilancio juventino. E la Famiglia è molto sensibile alle disavventu­re economiche ed è pronta a epurare chi sbaglia. Ricordo che Umberto Agnelli, padre di Andrea, sottrasse la Juventus al fratello, il mitico Avvocato, che aveva sperperato miliardi (50) per Vialli, se ben ricordo nel ’98, quando la Fiat aveva problemi con gli operai. E non dimentico il vero scandalo, quando nel 2005 Gheddafi senior sottoscris­se un ricco contratto di sponsorizz­azione con la Juventus e sulla maglia bianconera comparve il logo blu della sua Tamoil, entrata a far parte con la Lafico del capitale bianconero con una quota del 5,31 per cento. Aggiungo, riconoscen­do lo spirito pratico della Vecchia Signora, che come nel 2006 - quando mandò un avvocato a “chiedere” la B per non finire in C - oggi ha fatto fuori il vertice del Club, confessand­o gli errori commessi e sperando che siano considerat­i veniali.

 ?? ??
 ?? ?? John Elkann e Andrea Agnelli
John Elkann e Andrea Agnelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy