Corriere dello Sport

Olimpiadi 2024 due giorni in più per l’atletica

- Di Franco Fava ROMA

Ricordate gli storici dieci minuti del 1° agosto dello scorso anno, quando all’Olimpiade di Tokyo Marcell Jacobs e Gimbo Tamberi entrarono nella leggenda con la conquista degli ori dei 100 e dell’alto? Bene. Comunque vada tra meno di due anni ai Giochi di Parigi non potremo rivedere i due eroi azzurri uniti nello stesso emozionant­e abbraccio.

Il governo dell’atletica mondiale, riunito nei saloni del Coni al Foro Italico sotto la presidenza di Seb Coe, ha preso in esame nella prima giornata dei lavori il calendario dell’atletica che andrà in scena allo Stade de France di Parigi dall’1 all’11 agosto 2024. Completame­nte rivoluzion­ato rispetto a Tokyo.

I velocisti dei 100 entreranno in pista per il primo turno solo il 3 agosto, con semifinali e finale programmat­e domenica 4 agosto a partire dalle 19. Mentre l’oro olimpico dell’alto verrà assegnato solo nella serata del 10 agosto. Ma le novità non finiscono qui. Rispetto a Tokyo, ma anche ai Mondiali dello scorso luglio a Eugene, ci saranno addirittur­a due giorni in più di gare per l’atletica, da nove a undici. Questo grazie anche all’introduzio­ne nello sprint dei turni di ripescaggi: si verrà promossi non più sulla base dei migliori tem

pi tra gli esclusi ma attraverso un ulteriore turno riservato ai non-qualificat­i direttamen­te in base alla posizione. Ad aprire le danze giovedì 1° agosto sarà la 20 km di marcia maschile e femminile in cui torneranno protagonis­ti i due campioni olimpici Massimo Stano e Antonella Palmisano. Ultima giornata dedicata alla maratona femminile.

Nella conferenza stampa di oggi Seb Coe illustrerà le novità della stagione 2023, il cui clou saranno i Mondiali di Budapest (19-27 agosto). Oltre che sulla Rai, la manifestaz­ione iridata potrà essere seguita anche dai canali Eurosport e Discovery+. A spese di Sky, che pure aveva trasmesso in diretta i Mondiali di Eugene.

Sul fronte azzurro coach Paolo Camossi ha fatto sapere che al 90% Marcell Jacobs andrà a svernare quest’inverno non più alle Canarie ma ad Abu Dhabi, dal 28 dicembre al 31 gennaio. Prima uscita indoor in Polonia a inizio febbraio, a seguire la prima apparizion­e in Italia agli Assoluti indoor di Ancona, il 1819 febbraio. Sul fronte politico Fidal hanno avuto una reazione a livello di Governo le polemiche dimissioni di Gianni Gola da consiglier­e della Fondazione degli Europei di Roma 2024 e dalla carica di presidente onorario Fidal. Il ministro dello Sport Andrea Abodi ha invitato Gola a ritirarle.

 ?? ANSA ?? Lo storico abbraccio di “Gimbo” Tamberi a Marcell Jacobs nella favolosa serata dell’1 agosto 2021 ai Giochi di Tokyo
ANSA Lo storico abbraccio di “Gimbo” Tamberi a Marcell Jacobs nella favolosa serata dell’1 agosto 2021 ai Giochi di Tokyo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy