Corriere dello Sport

Elkann rilancia «Il club varrà ancora di più»

L’ad di Exor rassicura l’ambiente bianconero: l’intenzione è quella di tornare a vincere come sempre e farlo anche in tempi brevi «Non c’è bisogno di capitali» Agnelli sereno: «I presidenti contano meno della Juve stessa»

- Di Filippo Bonsignore

Primi passi nel futuro. La nuova Juve targata John Elkann inizia il cammino ed è proprio l’amministra­tore delegato di Exor, l’azionista di maggioranz­a, ad indicare la rotta e allo stesso tempo a tranquilli­zzare tutti. «La situazione è molto chiara, così come la direzione verso cui proseguire» ha assicurato ieri Elkann, durante l’Investor Day della holding che controlla il club bianconero. La strada è quella del gestire la crisi in corso, attraverso un nuovo management forte composto da tecnici di alto profilo, e parallelam­ente continuare il percorso sportivo, il core business, perseguend­o la missione di sempre: vincere. «La società - ha aggiunto - avrà un nuovo Consiglio di amministra­zione presieduto da un profession­ista di qualità come Gianluca Ferrero, un direttore generale, Maurizio Scanavino, molto capace nelle aree in cui la Juventus è presente e un allenatore molto forte, Massimilia­no Allegri, che ha vinto in passato e di recente». Saranno loro le pietre angolari del rilancio. E se, per quanto riguarda il campo, la road map è già tracciata dagli impegni in calendario da qui a fine stagione - con il traguardo minimo di rientrare nelle prime quattro posizioni -, diverso è il discorso che riguarda la fine dell’emergenza aziendale, perchè legato al timing dell’inchiesta della Procura di Torino.

NUOVO CORSO.

L’assemblea dei soci del 18 gennaio prossimo avvierà il nuovo corso, con la nomina del nuovo presidente e dei nuovi amministra­tori. In un orizzonte di medio termine, poi, potrebbero esserci nuovi cambiament­i, con ulteriori ingressi. Il nome di Alessandro Del Piero è quello che stuzzica maggiormen­te la fantasia dei tifosi: per l’ex capitano, chissà, potrebbe esserci un ruolo di peso. Così come torna d’attualità Evelina Christilli­n, consiglier­e Fifa in quota Uefa, oltre che persona molto vicina alla famiglia Agnelli, che potrebbe essere il trait d’union per ricucire i rapporti con l’organo di governo del calcio europeo, raffreddat­isi (eufemismo) con lo strappo della SuperLega. Dal punto di vista finanziari­o, «Juventus non ha bisogno di nuovo capitale» ha assicurato Elkann agli analisti. Nessun nuovo aumento all’orizzonte, insomma, anche se alcuni rumors indicano come possibile, nel medio-lungo termine, l’arrivo di un socio di minoranza. «Il calcio - ha chiosato l’azionista di maggioranz­a - è un settore di valore e pensiamo che, con gli ingredient­i e la leadership che ha, la Juventus abbia la capacità di diventare una società di valore ancora maggiore rispetto a quello di oggi. Il suo futuro ci appare incoraggia­nte».

Nomi: Del Piero e Christilli­n possibili soluzioni nel medio periodo

AGNELLI. L’eco dello strappo consumatos­i lunedì con le dimissioni di Agnelli e dell’intero Cda è comunque ancora viva. Ieri Andrea è tornato a parlare in Senato, durante un incontro, già in calendario da tempo, con lo Juventus Club Parlamento. L’ex presidente ha spiegato che il passo dell’addio è stata «una scelta assunta di comune accordo con John Elkann» e che «la Juve è più grande di ogni uomo che la potrà mai guidare». «Io resto il primo tifoso - ha poi aggiunto - e non cambia nulla per i programmi e gli obiettivi della squadra: è all'altezza della situazione, può vincere qualsiasi cosa». Agnelli si è presentato all’appuntamen­to con i parlamenta­ri-tifosi (una ventina in tutto i presenti) accompagna­to da Bernd Reichart, il manager tedesco che è l’amministra­tore delegato di A22, la società che promuove il progetto della SuperLega, e ha ribadito un concetto: «Ho detto già nel 2019 che questo è un sistema che andava regolato da dentro e che va cambiato».

 ?? ??
 ?? GETTY ?? I cugini John Elkann (46 anni) e Andrea Agnelli (46)
GETTY I cugini John Elkann (46 anni) e Andrea Agnelli (46)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy