Corriere dello Sport

Il punto piace al Taranto Assai meno al Crotone

Doppia rimonta dei calabresi che vedono la vetta più lontana

-

CROTONE

2

TARANTO (3-5-2): Vannucchi 6; Formiconi 6,5 Antonini 6,5 Manetta 6; Mastromona­co 7 Mazza 6,5 (5' st G. Romano 6) Labriola 5,5 Diaby sv (17' pt Vona 5,5) Ferrara 6; Guida 6 Tommasini 6,5 (35' st La Monica sv). A disp.: Loliva, Caputo, Granata, Maiorino, Evangelist­i, Sakoa, Marini. All.: Volini 6,5 (Capuano squal.).

CROTONE (4-3-3): Dini 6; Calapai 6 (29' st Crialese sv) Golemic 6,5 Cuomo 6 Mogos 6,5; Petriccion­e 6,5 Carraro 6 (43' st Rojas sv), Auwa 6 (5' st Tribuzzi 5,5); Chiricò 6,5 Tumminello 5,5 (5' st Bernardott­o5,5)Kargbo5(5'stPannitte­ri 5). A disp.: Branduani, Gattuso, Giron, Bove, Vitale, Papini, Panico. All.: Lerda 6.

ARBITRO: Nicolini di Brescia 6. Guardaline­e: Del Santo Spataru e Cravotta.

Quarto uomo: Vergaro. MARCATORI: 6' pt Antonini (T), 22' pt Chiricò (C), 48' pt Tommasini (T), 6' st Mogos (C). AMMONITI: Ferrara (T), Formiconi (T), Marini (T), Vona (T), Petriccion­e (C), Vannucchi (T), Manetta (T), Tribuzzi (C).

NOTE: Spettatori 500 circa. Angoli 5-3 per il Taranto. Recupero, 4' pt, 7' st.

di Giuseppe Di Cera TARANTO

Dopo 72 anni Taranto e Crotone tornano a pareggiare trovando la via del gol: nel novembre 1950 finì 1-1, stavolta è un 2-2, divertente e combattuto. Il punto è un toccasana per i pugliesi che sorridono dopo due sconfitte, mentre i calabresi (il loro ultimo pari risale al 24 settembre a Potenza) vedono allontanar­si la vetta ora a sei punti.

Sorprendon­o i rossoblu di casa, che attaccano in modo costruttiv­o, a tratti aggressivo, e alle buone intenzioni seguono i fatti. Al 6', da angolo, Mastromona­co pennella per la testa di Antonini, che batte Dini: per il centrale è il terzo gol in campionato. Vannucchi, al 14', ringrazia il

palo sul mancino al volo di Chiricò. Il Taranto si schiaccia troppo anche perché dopo diciotto minuti perde Diaby per infortunio. Al suo posto Vona. Il pareggio è cosa fatta al 22' con Chiricò il cui sinistro è chirurgico. Lerda cambia assetto e rimodula i suoi in un 4-2-3-1, i cui i mediani sono Carraro e Petriccion­e, mentre Tumminello è il terminale offensivo. Il Taranto rimane in partita e lo dimostra al 48' al termine di una prolungata azio

ne che si conclude con il cross di Mastromona­co per la deviazione aerea vincente di Tommasini.

SECONDO TEMPO.

Lerda opera un triplo cambio che non modifica le posizioni, ma la ventata di freschezza porta al pareggio di Mogos. Il difensore, al 9’, sfrutta il traversone di Calapai per battere di testa Vannucchi. Raggiunta la parità il Crotone affievolis­ce la spinta e crea due sole palle gol: al 21' sulla conclusion­e

di Mogos salvata quasi sulla linea da Formiconi e poi al 44' con Rojas con un destro scoccato dentro l'area, neutralizz­ato da Vannucchi. Il Crotone rischia al 93', quando il Taranto parte in contropied­e. Ferrara è solo e calcia su Dini, la palla termina a Mastromona­co, il cui destro è sventato dal portiere. La sfera finisce sul destro di Guida toccato da Dini, poi Golemic salva a un passo dalla rete.

 ?? LPS ?? A destra Formiconi (Taranto) seguito da Crialese e Pannitteri
LPS A destra Formiconi (Taranto) seguito da Crialese e Pannitteri
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy