Corriere dello Sport

«Siamo abbacchiat­i» Spagna dallo psicologo

Agli allenament­i anche il dottor Valdes Il ct: «Devo riportare subito l’entusiasmo»

- Di Andrea De Pauli ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Più degli acciacchi fisici che hanno impedito al finora implacabil­e Morata - sempre a segno nelle tre gare della fase a gironi a Dani Olmo e ad Azpilicuet­a di allenarsi insieme ai compagni, questo venerdì, a cui ha fatto seguito una giornata di riposo, prima della ripresa del lavoro di quest'oggi, Luis Enrique pare preoccupat­o per le conseguenz­e, a livello di autostima, che potrebbe aver lasciato l’ultima sconfitta sofferta contro il Giappone. Scivolone che è costato il primato del Gruppo E e che pare confermare una certa involuzion­e della sua giovane Spagna, che era partita con il morale alle stelle, dopo il pirotecnic­o 7-0 rifilato al Costa Rica, per poi ottenere un sofferto pareggio con la Germania, prima del ko con i nipponici.

Tendenza negativa che l’ex tecnico di Barça e Roma è determinat­o a ribaltare, per battere il Marocco e proseguire il più a lungo possibile l’avventura in Qatar. Di qui l’apparizion­e, nel corso dell’ultima seduta, del fido dottor Joaquin Valdes, uno psicologo che, ormai da una dozzina d’anni, fa parte dello staff del tecnico asturiano. Lo specialist­a, normalment­e, non partecipa agli allenament­i, ma stavolta ha voluto far sentire la sua presenza e verificare di persona se i calciatori, secondo le sue indicazion­i, si incoraggia­ssero l’un l’altro con foga e convinzion­e, come da lui indicato. «L’ambiente nello spogliatoi­o è molto abbacchiat­o e il mio lavoro più urgente sarà riportare l’entusiasmo tra i ragazzi», la franca ammissione di Luis Enrique dopo l’ultima sconfitta. Il dott. Valdes si è già messo in azione per ottenere, in tempi brevissimi, l'obiettivo.

 ?? ANSA ?? Il ct della Spagna Luis Enrique dà consigli a bordo campo a Dani Carvajal durante la sfida contro il Giappone
ANSA Il ct della Spagna Luis Enrique dà consigli a bordo campo a Dani Carvajal durante la sfida contro il Giappone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy