Corriere dello Sport

Tutto il Bologna a Roma nel dolore più grande

Casteldebo­le, bandiere a mezz’asta il gruppo al lavoro in silenzio Striscioni dei tifosi in città e al Dall’Ara Squadra e staff al completo domani per i funerali Saputo cercherà di arrivare con un volo speciale

- Di Dario Cervellati BOLOGNA

Al funerale di Mihajlovic ci sarà tutto il Bologna. Nella basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma, domani mattina alle ore 11, si presenterà la squadra rossoblù al completo e ci saranno anche i dirigenti, gli uomini dello staff tecnico, e i dipendenti del club che in questi anni si sono legati a Sinisa. Partiranno in treno, mentre il presidente Saputo, ora Oltreocean­o, sta cercando di organizzar­e il volo privato per arrivare direttamen­te nella capitale. I tempi sono stretti, Joey potrebbe non riuscirci, ma la volontà è quella di esserci per dare l’ultimo saluto a Mihajlovic.

LUTTO. Ieri a Casteldebo­le si respirava l’aria del lutto. Sarebbe stato il giorno dell’amichevole contro il Gorica, il quarto test di questa pausa mondiale, una tappa di avviciname­nto alla ripresa del campionato di inizio gennaio. E invece nulla di tutto ciò: sfida, prevista nel primo pomeriggio, annullata. I rossoblù sono arrivati al campo verso le 9. Alle 10.30 erano sul terreno di gioco per una sgambata nascosta dai teloni, come a protezione dell’intimità del dolore. Da fuori si sentivano i rumori dei palloni calciati, le urla tipiche delle partitelle di allenament­o un po’ meno frequenti e intense del solito. Poi dopo un’oretta è tornato il silenzio. Fuori dai cancelli non c’erano tifosi rossoblù. Le bandiere erano a mezz’asta; neanche il vento, per tutta la mattina, si è azzardato a far sventolare i tre vessilli rossoblù che solitament­e svettano davanti alla sede della società. «Questa resterà una pagina buia nella storia del nostro club» ha sottolinea­to Marco Di Vaio. «Il rapporto con Sinisa – ha continuato il ds del Bologna - è stato qualcosa di unico, e nonostante negli ultimi giorni ci fossimo preparati è un momento molto triste per tutti noi. Dispiace tantissimo, abbiamo passato momenti bellissimi assieme e a un certo punto pensavamo che potesse superare la malattia, invece purtroppo anche un guerriero come lui non ce l'ha fatta». La squadra, intanto, era a pranzo. Così vuole Thiago Motta, anche nei giorni di un unico allealla namento mattutino. E così è stato anche ieri. Il malessere del gruppo era palpabile. «La squadra sta male» ha confermato Di Vaio, l’unico dei rossoblù a parlare in mattinata fuori dal centro tecnico. I giocatori, uscendo uno volta, non hanno voluto rilasciare dichiarazi­oni, che alcuni avevano già condiviso sui social nel giorno precedente. C’è stato chi l’ha espresso a voce, chi con un gesto, e chi andando via senza nemmeno rallentare, ma tutti erano accomunati dal volto scuro. Anche dal viso del vice di Motta Alexandre Hugeaux, uscito per una corsetta attorno al centro tecnico Niccolò Galli, traspariva grande tristezza.

TIFOSI. La stessa grande tristezza che sta accomunand­o i tifosi del Bologna. Il CentroBolo­gnaClubs e Futuroross­oblù faranno una donazione all’Airc in ricordo e onore di Mihajlovic, mentre diversi gruppi della curva stanno mandando corone di fiori per il funerale. Proveranno ad organizzar­e un paio di pullman, anche se, alla fine, essendo in un giorno lavorativo, potrebbero essere trasferte individual­i. Fuori dallo stadio intanto è stato esposto un grande striscione firmato dalla Curva Andrea Costa: «Ciao Sinisa per sempre uno di noi», c’erano anche una sciarpa e rose rosse e blu, mentre in via Mattei è stato esposto un lenzuolo «ci mancherai guerriero». Questa sera alle 20.45 don Massimo Vacchetti, già guida delle procession­i a San Luca, terrà una veglia di preghiera alla Basilica di Santo Stefano a Bologna. «Ad Arianna, ai tuoi figli e alle tue figlie, va il nostro affetto e la nostra preghiera».

Tifosi organizzat­i e singoli in partenza per la Capitale: possibili 2 pullman

Stasera veglia alla Basilica di Santo Stefano officiata da Don Vacchetti

 ?? ?? Lo striscione apparso ieri pomeriggio al Dall’Ara
Lo striscione apparso ieri pomeriggio al Dall’Ara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy