Corriere dello Sport

Benzema-Francia al veleno

Le cure in Spagna, l’amichevole con il Real, l’invito del presidente Macron rifiutato Il Pallone d’Oro indifferen­te e polemico su Instagram Deschamps: Imbarazzan­te. Conto su quelli che ho

- Di Roberto Maida INVIATO A DOHA

Da pallone d’oro a convitato di pietra, con un infortunio muscolare nel mezzo: Karim Benzema ha vissuto l’autunno più strano della sua vita. Dopo aver raggiunto il massimo del piacere individual­e ha perduto il Mondiale e la nazionale francese, forse per sempre. A Doha il suo nome si sussurra con un filo di voce perché Deschamps, che aveva svolto un lavoro diplomatic­o raffinato per reinserirl­o in squadra dopo le polemiche del passato, adesso considera Benzema un demonio da scacciare dalle menti. Nonostante l’eccitazion­e per la seconda finale mondiale consecutiv­a, questa presente assenza turba la Francia almeno quanto il virus influenzal­e che ha debilitato e depotenzia­to il gruppo.

IL CASO. Ieri Benzema, che ovviamente respira a distanza l’aria condiziona­ta dei veleni, ha usato Instagram per due scopi: una foto nella quale la didascalia molto criptica dice che «questo non mi interessa» e chissà se si riferiva al coinvolgim­ento emotivo di un intero Paese, da Macron in giù, per la finale di Lusail; una serie di storie che lo ritraggono felice e fiero a Parigi mentre ritira la statuetta del miglior giocatore del mondo. Non è mai stato sostituito nella lista mondiale della Francia, perché evidenteme­nte Deschamps sperava di recuperarl­o

per i momenti decisivi del torneo. Ma subito dopo l’infortunio riportato in allenament­o è volato in Spagna per curarsi e due giorni fa, invece di interessar­si alle vicende bleus, ha giocato un’amichevole contro il

Leganes con la maglia bianca del Madrid. In tutto il Mondiale ha inviato solo un messaggio di congratula­zioni alla squadra dopo la vittoria nei quarti contro l’Inghilterr­a. Stop.

CHIUSURA. L’atteggiame­nto non è piaciuto ai francesi. A cominciare dal presidente federale, Noel La Graet, che non vuole più sentire parlare di Benzema. Ma il più deluso è Deschamps che ieri, nella conferenza stampa della vigilia, ha risposto seccato alla domanda che riguardava il caso più spinoso: «Evidenteme­nte le voci si diffondono anche tra i giornalist­i stranieri. Se non rispondo, direte che sono incazzato.

Chiedermi di Karim è imbarazzan­te in questo momento. Ho 24 giocatori, manca anche Lucas Hernandez che è l’altro infortunat­o, e conto su quelli che ho per la finale contro l’Argentina». Macron si è adoperato per invitare a Lusail tutti i calciatori indisponib­ili sull’aereo presidenzi­ale: ma Benzema, a differenza ad esempio di Pogba e Kanté, ha declinato. Il paradosso è che potrebbe incassare i premi dei campioni del mondo, essendo ancora in rosa.

FUTURO. Sarà difficile rivederlo giocare con la Francia. Non solo per una questione anagrafica - ha 35 anni - ma per un’evidente idiosincra­sia con le regole non scritte di un gruppo che ha rinunciato a lui. Anzi: Giroud, che in passato con Benzema ha litigato, ha segnato 4 gol in Qatar mentre Mbappé ha beneficiat­o della maggiore libertà d’azione sul fronte d’attacco. Era già stato lontano per sei anni dalla Nazionale, tra il 2015 e il 2021, senza quindi vincere il Mondiale del 2018, per una torbida vicenda giudiziari­a a luci rosse che gli è costata una condanna (sospesa) a un anno di prigione più 155.000 euro tra multa e risarcimen­ti: secondo la giustizia francese aveva ricattato un compagno di squadra, Valbuena, minacciand­o di diffondern­e un video intimo. Stavolta Benzema ha chiuso davvero a meno che il successore di Deschamps, che potrebbe essere Zidane, non si impegni per comporre il nuovo strappo. E’ assai improbabil­e però: ormai il tessuto relazional­e è ridotto a brandelli.

 ?? ANSA ?? Karim Benzema, 34 anni, 97 gare e 37 gol con la Francia
ANSA Karim Benzema, 34 anni, 97 gare e 37 gol con la Francia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy