Corriere dello Sport

Abodi: «Betting, le sponsorizz­azioni già in finanziari­a»

- Di Giorgio Marota

ROMA - I valori dello sport in un premio, che l'ASI (Associazio­ni Sportive e Sociali Italiane) da ben 17 edizioni consegna ad atleti, dirigenti e istituzion­i, oltre il risultato sportivo. L'ente di promozione presieduto da Claudio Barbaro ha organizzat­o la tradiziona­le kermesse ieri sera al Salone d'Onore del Coni, con tanto di momento amarcord calcistico dedicato al "Mundial": a 40 anni dal titolo mondiale del 1982, Italo Cucci ha intervista­to Marco Tardelli (con Antonio Cabrini in videocolle­gamento). «La maglia della Nazionale forse non si ama più come prima» è stata l'amara consideraz­ione dell'ex juventino.

PREMI. In seguito a un vero e proprio record di voti espressi sul web (ben 18.960) sono stati premiati dall'ASI Paolo di Pinto di Miglio Corse, che organizza Sahara Racing Cup (Premio Gesto Etico intitolato a Fabrizio Quattrocch­i), il duo del nuoto artistico azzurro Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero (Premio Atleta dell'Anno in memoria di Carlo Pedersoli), l'azienda Wallabies (Premio Innovazion­e Tecnologic­a), il Comune di Perugia (Premio ICS Impiantist­ica Sportiva), il fotografo Salvatore Giglio (Premio "Media Gian Piero Galeazzi e Premio Speciale alla Carriera") e la società Athlon Club di Roma (Premio Sostenibil­ità nello Sport Enel X). «Questo è stato uno degli anni più entusiasma­nti per l'ASI - le parole di Barbaro - Ci siamo distinti in qualsiasi campo, compreso quello delle proposte legislativ­e. Speriamo che il 2023 sia l'anno in cui lo Sport entrerà definitiva­mente in Costituzio­ne».

ABODI. Oltre ai presidenti di Coni e Sport e Salute, Malagò e Cozzoli, durante l'evento moderato da Jacopo Volpi è intervenut­o anche il ministro per lo Sport, Andrea Abodi, che ha detto di essere «stufo dei personalis­mi», richiamand­o il concetto di «comunità nello sport», offrendo tra l'altro un importante assist allo sport profession­istico che chiede da tempo il ripristino delle sponsorizz­azioni legate al betting: «Ci stiamo lavorando per farlo entrare nella finanziari­a».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy