Corriere dello Sport

Francia al bivio Deschamps o arriva Zidane

I Blues hanno voluto salutare e ringraziar­e i tifosi all’Hotel de Crillon come nel 2006 Entro domani Didier scioglierà le riserve sul futuro E Benzema ha annunciato l’addio alla Nazionale

- Di Davide Palliggian­o

Nell’estate del 2018, dopo la vittoria in Russia, milioni di francesi cantavano la Marsiglies­e e la canzone dedicata a N’Golo Kanté sulle note di ‘Les Champs-Élysées’. Quattro anni dopo non c’è stato il bagno di folla, ma in 10mila si sono comunque presentati a Place de la Concorde per ringraziar­e, al coro di ‘Merci les Bleus’, i vicecampio­ni del Mondo. La federcalci­o avrebbe voluto evitare, ma sono stati gli stessi giocatori che hanno chiesto esplicitam­ente di ricevere l’abbraccio dei tifosi al loro rientro in patria. La location era la stessa del 2006, quando la Francia perse la finale di Berlino contro l’Italia: l’Hotel de Crillon, recintato a dovere per permettere alla squadra di arrivare in tutta serenità al centro di Parigi intorno alle 21.15, circa un’ora dopo l’atterraggi­o all’aeroporto Charles de Gaulle. Mbappé e compagni sono stati scortati dalla polizia durante tutto il percorso in cui hanno percepito, moderatame­nte, l’affetto dei francesi. Che il giorno prima, sintonizza­ti su TF1, erano ben 24 milioni. «Era nostro dovere ringraziar­e tutti i francesi che ci hanno sostenuto - ha raccontato Deschamps -. Abbiamo condiviso emozioni favolose anche se l'ultima è crudele e fa male. Ma non dobbiamo dimenticar­e tutto quello che questo gruppo ha fatto pur incontrand­o difficoltà prima e durante la Coppa del Mondo». Uno stato d’animo che i presenti a la Concorde hanno percepito. Per 18 minuti sono stati in qualche modo ringraziat­i dalla squadra, accalcata sui balconi dell’hotel in cui Giroud e Griezmann, i più sorridenti, hanno provato ad animare la folla a mo’ di capi ultrà. «Ci daremo un grande abbraccio e andremo in vacanza per ricaricare le batterie: c’è una stagione da finire - ha raccontato il milanista, tra i più acclamati -. È sempre difficile lasciare un gruppo con cui hai passato un mese e mezzo, siamo come una famiglia, come fratelli». Momenti belli vissuti dal vivo, mentre sui social Tchouameni, Coman e Kolo Muani hanno dovuto chiudere la possibilit­à di commentare i loro post dopo aver ricevuto insulti razzisti. I primi due avevano sbagliato i rigori costati cari alla Francia. L’attaccante aveva invece fallito il possibile 4-3 nel 2° tempo supplement­are.

FUTURO INCERTO. Oggi o al massimo domani Deschamps scioglierà intanto le riserve sul suo futuro. È in carica dal 2012 e dopo 10 anni potrebbe aver voglia di prendersi una pausa o di aspettare la chiamata di un club. Ha vinto tutto o quasi, l’ex juventino. Un Mondiale, una Nations League, gli è mancato l’Europeo, ma in 10 anni da ct è arrivato quasi sempre in fondo a ogni competizio­ne. Compito non facile, visto che ha dovuto convivere negli ultimi anni con l’ombra di Zidane, pronto a prendere il suo posto dopo aver lasciato il Real Madrid nell’estate del 2021. La sensazione, almeno secondo L’Equipe, è che Deschamps abbia intenzione di restare, a patto che la federcalci­o gli offra un contratto fino al Mondiale del 2026.

ADDIO AI BLEUS. E visto che i rapporti con il ct non sono proprio dei migliori, si può leggere in tal senso l’addio alla nazionale di Benzema. Assente a Parigi come in Qatar, ma mai tolto dalla lista dei convocati, il Pallone d'Oro in carica ha annunciato il ritiro con un post sui social. «Ho fatto gli sforzi e gli errori necessari per essere dove sono oggi e ne sono orgoglioso! Ho scritto la mia storia e la nostra è finita». Benzema ha chiuso la sua esperienza in nazionale con 37 gol in 97 presenze, 5° nella storia della Francia e con un solo gol in più di Mbappé, diventato domenica il 6° di sempre scavalcand­o Trezeguet con la tripletta all’Argentina. A Place de la Concorde il fenomeno di Bondy è stato il più acclamato e quel «Ci rivedremo» postato su Instagram con la Coppa del Mondo in primo piano sembra, più che una minaccia, una assoluta certezza.

 ?? ANSA ?? Una grande folla ha festeggiat­o i Bleus che si sono affacciati su Place de la Concorde
ANSA Una grande folla ha festeggiat­o i Bleus che si sono affacciati su Place de la Concorde
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy