Corriere dello Sport

L’invito di chi lotta «Donate il midollo»

- ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

(Ivan Zazzaroni) Silvana mi ha fatto posto di fianco a lei, nella chiesa affollatis­sima. E si è stretta all’amica che sedeva alla sua sinistra. Silvana è siciliana, ma abita ad Arezzo, ha tre figli - di 22, 16 e 13 anni - dal 2006 ha un linfoma come nemico quotidiano. Ha già subìto tre trapianti. La curano a Bologna, nella stessa struttura del Sant’Orsola che da luglio 2019 allo scorso novembre ha seguito Mihajlovic. Conosceva benissimo Sinisa. E anche Arianna, «una donna meraviglio­sa, è sempre stata vicina al marito nella stanzetta in cui poteva entrare un lettino e poco altro. Lei sempre in piedi di fronte a lui».

Silvana ha pregato per i suoi ragazzi, per suo marito, per Sinisa e anche per sé. Parlava a bassa voce e sorrideva mentre mi diceva che «Mihajlovic ha aiutato tutti quelli che affrontano il cancro, ha dato loro coraggio e speranza, ha cambiato l’atteggiame­nto di molte persone che si sentivano sconfitte in partenza». E mentre un’altra signora mi sussurrava tra le lacrime «io ce l’ho fatta, io ce l’ho fatta», Silvana mi ha invitato a dare una mano: «Tu che vai in television­e fai un appello affinché le persone donino il midollo. È la cosa più importante, è fondamenta­le. Donate il midollo, ripetilo tutte le volte che puoi».

Alla fine della messa le ho formulato un augurio alla Sinisa: «Silvana, mi raccomando, fai la brava». «Donate il midollo», ha ripetuto più volte.

Come fare per diventare donatori? La risposta l’ho avuta dalla fondazione Veronesi: «Per iscriversi al Registro Ibmdr (Italian Bone Marrow Donor Registry) bisogna avere un’età compresa tra 18 e 35 anni, pesare almeno cinquanta chili e essere in buona salute. È necessario fare un primo screening: vale a dire un colloquio anamnestic­o e un prelievo di saliva o sangue, per procedere alla tipizzazio­ne. Se non vengono riscontrat­e controindi­cazioni cliniche, si può entrare nel Registro Ibmdr dove si resterà fino al raggiungim­ento del cinquantac­inquesimo anno».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy