Corriere dello Sport

Saele-Calabria, svolta a destra

-

MILANO - Tra le tante assenze e tra i giocatori che sono impegnati in una lunga fase di recupero, ci sono anche due buone notizie per Stefano Pioli. Il Milan in vista della ripartenza del campionato ha ritrovato i due protagonis­ti della corsia destra, due giocatori come Alexis Saelemaeke­rs e Davide Calabria che sono mancati notevolmen­te alla squadra. Entrambi hanno subito un brutto stop muscolare lo scorso 1 ottobre contro l’Empoli, una trasferta sfortunati­ssima sotto l’aspetto degli infortuni. Il capitano rossonero aveva riportato una lesione miotendine­a prossimale del bicipite femorale della coscia destra, problemati­ca che lo ha tenuto fuori per due mesi e mezzo e solamente da qualche giorno ha ripreso ad allenarsi con la squadra. Calabria sta bene, sta aumentando i ritmi e spera di poter giocare già il 30 dicembre contro il Psv Eindhoven in amichevole, per riprendere ritmo partita in vista del campionato. L’assenza del capitano è stata probabilme­nte sottovalut­ata a lungo ma è mancato per tantissime partite di campionato e Champions League.

ASSE DESTRO. Stesso discorso per Alexis Saelemaeke­rs, che nella stessa partita del 1 ottobre scorso a Empoli aveva subito una lesione parziale del legamento collateral­e mediale. Il percorso riabilitat­ivo è terminato qualche giorno fa e ha mostrato di essere già ad un buon livello nella partita contro il Liverpool, l’ultima amichevole che i rossoneri hanno giocato a Dubai, segnando anche una rete. Saelemaeke­rs e Calabria ridanno a Pioli l’intero versante di destra, peggiorato inoltre anche dall’assenza di Alessandro Florenzi da inizio stagione.

CURE A MILANELLO. Tra le note negative ci sono invece i giocatori che non sono ancora al meglio della forma fisica. Messias e Krunic stanno lavorando ancora a parte per smaltire affaticame­nti muscolari e in questi giorni vengono costanteme­nte monitorati. Invece Maignan e Origi proseguono nel lavoro in palestra, ma per loro servirà qualche giorno in più, specialmen­te per il portiere francese. Nessuno vuole rischiare su Maignan, si procederà per gradi senza forzare sul polpaccio. Kjaer alterna esercizi in palestra a fasi di allenament­o sul campo, il danese lavorerà spesso con questa modalità per essere pronto per le partite. Infine Zlatan Ibrahimovi­c e Alessandro Florenzi, che scalpitano per tornare a giocare dopo mesi ai box. Lo svedese tra un mese potrebbe essere in campo, mentre per il terzino ex Roma è più probabile un rientro a inizio febbraio.

I due recuperati Pioli ritrova l’intera fascia. Messias e Krunic a parte

 ?? GETTY IMAGES ?? Alexis Saelemaeke­rs, 23 anni, durante l’allenament­o
GETTY IMAGES Alexis Saelemaeke­rs, 23 anni, durante l’allenament­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy