Corriere dello Sport

Terraccian­o sì Gollini bocciato alternanza finita

- Di Francesco Gensini

FIRENZE - Porte girevoli sono state definite in questi ultimi anni alla Fiorentina e anche in questa stagione, almeno all’inizio, poi via via sempre più ferme: dentro Terraccian­o, fuori Gollini. Le gerarchie sono ormai stabilite dopo l’alternanza dei primi due mesi, seppur con un’indicazion­e di campo comunque precisa: nei playoff di Conference League, il vero e grande obiettivo della Fiorentina finora, ha giocato Terraccian­o che dopo nella fase a gironi ha lasciato spazio a Gollini ripigliand­osi il posto in campionato, a quel punto la nuova priorità. Da ieri, con la ripresa degli allenament­i e partito il conto alla rovescia verso il Monza, in teoria dovrebbe essere ricomincia­ta la sfida per i pali. In teoria: non sarà così.

PRESENTE. Il posto è del numero uno campano che ha conquistat­o la fiducia di allenatore (titolare fisso) e società (rinnovo fino al 2025 firmato all’inizio di ottobre) con una serie di prestazion­i quasi sempre di livello, con un’affidabili­tà che fa di un portiere un buon portiere e un rendimento costante. Risultato: dal 31 agosto Terraccian­o è inamovibil­e in campionato e ha interrotto anche l’alternanza quando era tempo di Conference nell’ultima e decisiva partita contro il Basaksehir.

E FUTURO. C’è un altro motivo perché la sfida non sia più tale: le strade della Fiorentina e di Gollini sono destinate a separarsi approfitta­ndo della sessione invernale di mercato: soluzione gradita all’estremo difensore bolognese, consapevol­e di non avere più spazio, e al club viola stesso che l’estate scorsa ha sborsato 500mila euro per prenderlo dall’Atalanta in prestito oneroso e dovrebbe pagare ben otto milioni per il riscatto l’estate prossima. Cosa che non avverrà, ragion per cui le due parti cercano di accelerare i tempi della separazion­e. Se così sarà come sembra, la Fiorentina ha pronta la soluzione esterna: vice di Terraccian­o diventa Cerofolini e nel roster dei portieri di Italiano entra a tutti gli effetti Tommaso Martinelli, classe 2006: il futuro della porta viola.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy