Corriere dello Sport

Liverpool, dopo Gakpo idea Enzo Fernandez

-

LONDRA - Gli ultimi giorni dell’anno, per il Liverpool, sono decisament­e di ottimo auspicio. Prima la vittoria, tutt’altro che scontata, sul campo dell’Aston Villa, reduce da due successi consecutiv­i dall’arrivo di Unai Emery. Quindi l’indiscrezi­one dell’imminente sbarco ad Anfield dell’attaccante olandese Cody Gakpo, una delle stelle del Mondiale. L’annuncio è imminente, mancano gli ultimi dettagli e le visite mediche, ma ormai è fatta. Come sembrava voler anticipare, chissà quanto ingenuamen­te, un insospetta­bile Virgil van Dijk, al termine della partita al Villas Park che ha riportato i Reds in zona Europa: «Speriamo che gli infortunat­i possano rientrare presto, e speriamo anche di potere dare il benvenuto a nuovi giocatori...» le parole allusive del compagno di nazionale di Gakpo.

ATTESA. Nel frattempo l’interessat­o tace, in attesa dell’ufficializ­zazione, dopo una Coppa del Mondo da protagonis­ta assoluto: tre gol all’attivo che hanno spinto l’Olanda fino ai quarti di finale. Già definito anche il prezzo che i Reds pagheranno al club olandese, circa 40 milioni di euro, con eventuali bonus al raggiungim­ento di determinat­i obiettivi. E’ attesa in queste ore la firma sul contratto che chiuderà una trattativa lampo, fortemente voluta da Jurgen Klopp che per troppo tempo non ha potuto fare affidament­o su Luis Diaz o Diogo Jota, non ancora recuperati dai rispettivi lunghi infortuni. Per i dirigenti dei Reds anche la soddisfazi­one di aver battuto la concorrenz­a del Manchester United, l’altro club di Premier ad aver corteggiat­o il 23enne attaccante olandese.

INTESA. «Il Psv ha concluso i negoziati con il Liverpool nel giorno del Boxing Day ed ha autorizzat­o Gakpo a viaggiare in Inghilterr­a per trovare un accordo personale», si legge nel comunicato emesso dal club di Eredivisie. Che ha assistito all’esplosione, negli ultimi mesi, di Gakpo, a segno nove volte (con 12 assist) in 14 partite. Ragguardev­ole anche il suo rendimento in Europa League, dove ha messo a segno tre gol (e due assist) in cinque uscite. Una facilità di gol confermata anche in Qatar, dove ha segnato in tutti gli incontri della fase a gironi, contro Senegal, Ecuador e contro la nazionale di casa. Una dote di reti di cui ha disperato bisogno il Liverpool che grazie all’ultimo successo si è riportato nei quartieri nobili della classifica, in sesta posizione, seppur staccato 15 lunghezze dalla capolista Arsenal. E ora i Reds sarebbero già pronti a pagare al Benfica la clausola rescissori­a (120 milioni di euro) per arrivare al centrocamp­ista argentino campione del Mondo Enzo Fernandez.

Sarebbero pronti i 120 milioni per la clausola fissata dal Benfica

 ?? GETTY IMAGES ?? Un duello al Mondiale tra Cody Gakpo (23 anni) ed Enzo Fernandez (21 anni)
GETTY IMAGES Un duello al Mondiale tra Cody Gakpo (23 anni) ed Enzo Fernandez (21 anni)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy